Chanukàh - dove mettere la Chanukiàh?

BS"D
**********************************************************************
In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
**********************************************************************
Quarta sera di Chanukàh - (28 Kislev - sera del 11 dic '12) - vediamo le sue halakhot [riadattate dal libro "Chanukàh - Istruzioni per l'uso" andato esaurito l'anno scorso B"H]

658. Dove vicino alla porta? Se si accende in casa non verso l'esterno, è opportuno mettere la chanukiàh vicino alla porta, ad un tefaçh ~ palmo (circa 8 cm) da questa. Se fosse possibile è opportuno metterla nella parte opposta a dove si trova la mezuzàh (quindi si metta la chanukiàh a sinistra dell’entrante, perché la mezuzàh si trova alla sua destra), così da essere circondato da mizvot. In particolare nel caso in cui passi dall’apertura con uno tzitzit fatto secondo la halakhàh si trova che compie contemporaneamente una mizvàh triplice: (a) la mezuzàh a destra (b) la chanukiàh a sinistra (c) lo tzitzit in centro. E su ciò viene detto (Qohelet 4, 12)והחוט המשולש לא במהרה ינתק “E il filo triplice non si spezzerà in fretta”, come buon augurio. (vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 671:7, Torat HaMo’adim 3:1)

659.   Nel caso non ci sia una mezuzàh alla porta. Nel caso non ci sia una mezuzàh alla porta si mette la chanukiàh a destra dell’entrante. (Torat HaMo’adim 3:1)

660. Nel caso la metta nell’apertura stessa (sotto l’architrave). E’ opportuno mettere la chanukiàh nella metà sinistra dell’apertura. (Torat HaMo’adim 3:1)

663. Riconoscibilità. In una casa in cui si accende più di una chanukiàh (come ad esempio secondo l’uso ashkenazita, in cui ognuno in casa accende una chanukiàh – vedi pag. 28 del libro) è necessario un accorgimento ulteriore: ogni chanukiàh dev’essere distanziata dalle altre, affinché sia possibile riconoscere che sono più chanukiot. Questo perché sarebbe bene riconoscere quanti lumi siano accesi subito a prima vista quando si vedono, così da sapere in che sera ci troviamo. (Ramà ז”ל 671:2, Beur Halakhàh “Lo Yadliqu Yoter”)


661. Posizione verticale - in sintesi: bisogna porre a priori la chanukiàh tra i 3 tefaçhim (oltre 24 cm) e i 10 tefaçhim (80 cm) dal terreno. Meglio a 7 tefaçhim (circa 56 cm). Oltre 20 ammot (9, 6 metri) non esce dall’obbligo, ma entro quest’altezza, in qualsiasi altra fascia dall’altezza esce dall’obbligo almeno bedi’avad ~ a posteriori. (vedi Ben Ish Chai Chanukàh 5, Torat HaMo’adim 3:5-6).

662. Nel luogo in cui si accende. Le Nerot Chanukàh vanno accese in un luogo adatto ad essere accese e non devono essere spostate dal luogo in cui si accendono. Quindi non vanno accese in un luogo e poi spostate. (Torat HaMo’adim 3:9)

Nessun commento:

Posta un commento