BS"D
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In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
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Seconda sera di Chanukàh - (26 Kislev - sera del 9 dic '12) - vediamo le sue halakhot [riadattate dal libro "Chanukàh - Istruzioni per l'uso" andato esaurito l'anno scorso B"H]
649. Cosa accendere prima? Dice lo Shulchan ‘arukh (Orach Chajim 676:5): “La prima sera cominci ad accendere il lume più a
destra (l’unico presente) e la seconda sera aggiunga un lume al suo fianco
(sinistro) e benedica (e accenda) sul (lume) aggiunto, che è quello più
sinistra, affinché si proceda andando verso destra. E così la terza sera
aggiunga un altro lume a fianco agli altri due (alla loro sinistra) e inizi ad
accendere dal (lume) aggiunto e su quello inizi a benedire e dopo passi (ad
accendere) quelli a destra (secondo l’ordine di vicinanza). E così ogni sera.
Si trova quindi che ogni volta accende sul (lume) aggiunto che dimostra
maggiormente il miracolo, poiché con l’aggiunta dei giorni si è aggiunto al
miracolo.” Quindi in generale si accende sempre prima il lume nuovo.
650. Uso di alcuni ashkenaziti. Tra gli ashkenaziti troviamo
che c’è chi invece sostiene che è meglio cominciare sempre dal lume “fisso”
cioè dal primo che si è inserito la prima sera. (Così è l’opinione del Gaon di
Vilna ז"ל – vedi Sha’ar HaTzion 676:14)
651.
Se metto la chanukiàh a
destra della porta. C’è solo un distinguo da aggiungere alla norma
precedente. Nel caso in cui si metta la chanukiàh a destra della porta (vedi
“dove posizionare la chanukiàh” da pag. 60)
come nel caso in cui nella porta non ci sia mezuzàh ci sono diversi usi rispetto
al da dove cominciare ad accendere. C’è chi dice che si segue anche qui lo
Shulchan ‘arukh (visto poco fa) e c’è chi dice che bisogna cominciare ad
accendere da destra passando a sinistra. E ognuno segua un uso in modo coerente
(senza cambiare di volta in volta). E in questi casi è meglio (se non si ha un
uso) o mettere la chanukiàh alla sinistra della porta (con la mezuzàh a destra)
oppure metterla nell’apertura della porta, stando attenti a non aprire la porta
per almeno mezz’ora dall’accensione così da non creare vento che rischia di
spegnere la chanukiàh (Mishnàh Beruràh 676:9 e Sha’ar HaTzion 676:14). Lo
Shammash va acceso o per ultimo o per primo (prima di recitare le berakhot).
652. Ho sbagliato. In
ogni caso, anche se una persona avesse sbagliato l’ordine dell’accensione è
uscito dall’obbligo (Torat HaMo’adim 6:35).
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