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In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
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Prima sera di Chanukàh - Motzaè Shabbat (25 Kislev - 8 dic '12) - vediamo le sue halakhot [riadattate dal libro "Chanukàh - Istruzioni per l'uso" andato esaurito l'anno scorso B"H]
646.
Tutti. Sia gli uomini che le
donne sono tenuti a compiere la מצוה Mizvàh ~ precetto di accendere le nerot Chanukàh. (vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim
675:3)
647.
Se un uomo accende. Nel caso
in cui un uomo (solitamente il capofamiglia) accenda le Nerot in casa,
le donne della casa (moglie e figlie) non usano accendere a sé. Ciò nonostante
le donne sono tenute a compiere la mizvàh dell’accensione delle נרות חנוכה Nerot Chanukàh. Persino secondo l’uso ashkenazita (vedi pag. 47 del libro) in cui ogni componente della famiglia accende
una chanukiàh a sé stante, ciò vale per gli uomini, ma non per le donne. Solo
nel caso in cui una donna sia sola, oppure suo marito non accende, come nel
caso in cui non si trova in casa per tempo, accenda lei le Nerot Chanukàh.
(Torat HaMo’adim 3 2:3).
648. L’uso sefardita. L’uso della
maggior parte delle comunità sefardite è quello che il capofamiglia accende per
tutti, e tutti gli altri componenti della famiglia escono dall’obbligo con la
sua accensione. (vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 671:1, Torat HaMo’adim 2:4)
648.
L’uso ashkenazita. L’uso ashkenazita consiste nel fare accendere
una chanukiàh ad ogni componente maschio della famiglia, stando attenti a porre
le chanukiot ad una distanza sufficiente da poterle distinguere l’una
dall’altra. (Ramà z”l 671:2, Mishnàh Beruràh ivi) Secondo quest’uso anche se
qualcuno si trova fuori casa deve accendere dove si trova. (Torat HaMo’adim
2:4)
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