Studiare, insegnare e ammonire


BS"D

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In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
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Ja'akov Avinu ע"ה era un grande chakham. Lo troviamo nella parashàh di questa settimana, la parashàh di Vayetzè, presso suo zio e futuro suocero Lavan ~ Labano. Non c'è dubbio che avesse visto presso tale figura, che si potrebbe definire molto peggio di un mafioso e di un gestore della malavita locale (e non solo - vedi Sefer HaYashar al termine della Parashàh e all'inizio) qualcosa che non andasse bene. Perchè non l'ha ammonito? [domani la prima risposta Be"H]

707. Ammonire. C'è una mizvàh della Toràh riportata nella parashàh di Qedoshim (Vayqrà 19, 17) di Hokheakh Tokhiach et Ammittekha ~ Ammonire ammonirai i membri del tuo popolo, ma è necessario sapere come applicarla, in particolare per la mizvàh che la completa (fine del versetto) "Velo Tissà 'alav çhet" ~ "Non porrai su di lui peccato" - ossia non lo farai vergognare per ciò che ha fatto. Quest'ultima parte ha delle limitazioni in casi particolari, che è possibile vedere nelle fonti. (vedi Rambam ז"ל Hilkhot De'ot 6:6-9) [Bisogna poi sapere come, quando e chi ammonire]

708. Lezione di Toràh. Quando un Talmid Chakham tiene uno Shi'ur ~ lezione di Toràh non deve preoccuparsi della norma "Mutav Sheyhù Shogheghin Velo Yihù Mezidin" ~ "Meglio che siano involontari e non siano volontari" [questo quindi anche quando questa norma vale], ma deve invece parlare di determinati argomenti halakhici in cui la gente è più debole. Poi chi vuole ascoltare lo ascolta, e chi non lo vuole - è della persona stessa la responsabilità. Varie sono le motivazioni alla questione, tra cui la responsabilità di insegnare Toràh come si deve, in particolare non penalizzare chi potrebbe ascoltare. (vedi lungamente Yechavèh Da'at 3:36 che cita in particolare Rav Yosef Mashash ז"ל nel suo Shut Maim Chajim)

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