Zekher LeMachatzit HaSheqel - quando si dà?


337.  Quando? Tutti sono d’accordo che si dona il Zekher LaMachatzit HaSheqel da Rosh Chodesh Adar fino a Purim. Ma qual’è il momento più adatto? Ci sono diversi usi: 
1.        Prima della lettura della Parashat Zakhor. Quindi entro lo Shabbat Qodesh che precede Purim. (Massechet Soferim  cap. 21 Halakhàh 4).
2.       Minchàh del Ta’anit Ester. Persino quando questo viene anticipato, poiché così si compie il dare zedaqàh durante il digiuno che è una delle parti fondamentali dei digiuni. (Ramà ז"ל Orach Chajim 694: 1, Kaf Hachajim Sofer (Orach Chajim 694: 25) a nome del Rashash ז"ל)
3.       La sera di Purim, prima della lettura della Meghillàh. Così è l’uso a Yerushalaim תובב"א  (Torat haMo’adim 4: 1)

338.  Attenzione. Bisogna stare attenti a non chiamare tale denaro “Machatzit HaSheqel” anziché “Zekher LeMachatzit HaSheqel”, poiché si rischia di santificarlo per il Bet haMiqdash. (cfr. Torat HaMo’adim 4: 1) Nel caso una persona abbia commesso tale errore, si rivolga ad un poseq halakhàh per sapere come comportarsi.

[Tratto da Purim: Halakhot e Minhaghim - pag. 24]
Maggiori dettagli sul Zekher LeMachatzit HaSheqel nell'articolo relativo.
[Nell'immagine non è un vero mezzo siclo, ma un mezzo Sheqel Moderno]



Nessun commento:

Posta un commento