**********************************************************************
In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
**********************************************************************
Un'altra tipologia di animale permesso [vedi halakhàh 624] di cui c'è una mizvàh che consiste anche solo nella conoscenza delle sue caratteristiche (in base a quanto esplicitato dal Rambam ז"ל - Hilkhot Maakhalot Asurot 1:1) è la cavalletta. Non tutti sanno che la Toràh permette 8 tipi di cavallette nella parashàh di Sheminì (Vayqrà 11, 21-22). Vediamo ora i segni identificativi per conoscere la loro kasherut e compiere così anche questa Mizvàh della Toràh. Domani Be"H vedremo un'ultima categoria su cui c'è la Mizvàh in base a quanto spiega il Rambam ז"ל citato a sapere le sue caratteristiche, per compiere un ulteriore Mizvàh della Toràh Be"H.
624. Segni di Kasherut delle Cavallette. Le cavallette devono avere dei segni particolari: (1) 4 zampe, (2) 4 ali, (3) le ali coprono la maggior parte del loro corpo sia come lunghezza che come estensione, (4) hanno due "kera'aim" ossia degli aiuti muscolari per poter spiccare dei salti - persino se in questo momento non ce le hanno, ma ce le avranno successivamente. Nonostante ci siano tutti questi segni per permettere le cavallette è necessario avere anche una masoret ~ tradizione che questo particolare tipo di cavalletta si chiama in ebraico "chaggav" (tipologia di cavalletta). Altrimenti è vietato. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 85:19)
625. Sheçhitàh. Le cavallette e i pesci non necessitano di sheçhitàh per essere mangiati, ma nonostante ciò è vietato mangiarli vivi perchè fanno schifo - e tutto ciò che fa schifo alla maggior parte della gente è vietato il suo consumo dalla Toràh. (vedi Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Yorèh De'ah 13:1, vedi anche 85:2 e commentatori e Rambam ז"ל Hilkhot Maakhalot asurot 17:29)
Nessun commento:
Posta un commento