Basi di Kasherut Alimentare (4) - Pesci


BS"D

**********************************************************************
In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
**********************************************************************
Negli ultimi giorni abbiamo passato in rassegna alcune mizvot riguardanti la kasherut alimentare. Passiamo oggi al mondo del mare! E domani risponderemo Be"H alla domanda rimasta in sospeso [cui può rispondere chiunque se vuole ;-)] Abbiamo detto ieri che c'è una mizvàh a conoscere i segni identificativi stessi di alcune categorie di animali kasher - ieri abbiamo visto le caratteristiche dei quadrupedi (http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/11/basi-di-kasherut-alimentare-3.html), oggi quelle dei pesci, e domani Be"H... 


622. Pesci. I pesci devono avere due caratteristiche descritte dalla Toràh, anch'esse nella Parashàh di Sheminì (Vayqrà 11, 9)
אֶת זֶה תֹּאכְלוּ מִכֹּל אֲשֶׁר בַּמָּיִם כֹּל אֲשֶׁר לוֹ סְנַפִּיר וְקַשְׂקֶשֶׂת בַּמַּיִם בַּיַּמִּים וּבַנְּחָלִים אֹתָם תֹּאכֵלוּ
"Questo mangerete di tutto ciò che c'è in mare - tutto ciò che ha pinne (senapir) e squame (qasqeset) nell'acqua, che si trova nei mari e nei fiumi, questi mangerete."
Ossia, se ci sono pinne e squame, il pesce è permesso - altrimenti è vietato e si commette un divieto della Toràh a mangiarlo. 

623. Crostacei. Abbiamo visto nella halakhàh precedente che pesci che non hanno pinne e squame sono vietati. Ma i crostacei non sono pesci - anzi si chiamano anche "frutti di mare". Infatti non hanno solo un divieto della Toràh come per quanto riguarda i pesci, ma Rashì ז"ל (vedi Makkot 16 'amud bet) conta 4 divieti della Toràh per essi. Ossia - quando si mangia un singolo crostaceo intero, oppure un kezait (circa 27 grammi) di essi, si commettono non solo 1 divieto della Toràh (come per il maiale) - ma 4 volte tanto. Bisogna starci molto attenti, perchè oggi lo Yetzer HaR'a presenta appunto questi esseri con un nome più "salutare" - "frutti di mare" - ma in realtà c'è da diffidare ed evitarli - come prescrive la Toràh.

Nessun commento:

Posta un commento