Basi di Kasherut Alimentare (6) - Volatili

BS"D
[Comprende le halakhot di oggi e di domani Be"H]
**********************************************************************
In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
**********************************************************************

L'ultima tipologia di animale permesso di cui c'è una mizvàh che consiste anche solo nella conoscenza delle sue caratteristiche è l'uccello. Ossia ogni volatile permesso o vietato. Il Rambam ז"ל (Hilkhot Maakhalot Asurot 1:1) spiega che anche solo la conoscenza (e non solo l'applicazione per verificarle e poter mangiare effettivamente) di queste caratteristiche è una Mizvàh della Toràh.
La Toràh si dilunga, in particolare nella Parashàh di Sheminì (Vayqrà 11, 13- 19) a elencarci parte degli uccelli vietati. Attraverso la Toràh Sheba'l Pèh però, ci "velocizza la questione" e ci fornisce dei kellalim, ossia delle norme generali per poter conoscere la Kasherut del volatile preso in esame nel caso noi non conosciamo specificatamente tutti i tipi di uccelli riportati nella Toràh. 

626. Volatili kasher. Per i volatili la Toràh non ci descrive dei segni di kasherut ~ idoneità alimentare, ma ci elenca le specie impure, che sono vietate. Tutte le altre specie sono permesse. Chi non conosce esattamente tutte le specie, allora segue i "segni di kasherut" riportati nella halakhàh successiva. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 82:1-2)

627. Segni di Kasherut dei Volatili. (a) E' necessaria una masoret ~ tradizione che in tal luogo si è sempre mangiato tale volatile considerato come Kasher, e i segni per non essere kasher sono (b) è "dores", solitamente tradotto come 'rapace', significa che afferra la preda con le unghie e la solleva da terra; se non sa se è 'dores' allora (c) se lo appoggia su un cavo verifica se divide le zampe con due dita avanti e due dietro oppure (d) se prende il cibo al volo e se lo mangia. (vedi ancora Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 82:2, vedi Biur HaGherà 82:4 e Siftè Kohen 82:3, vedi anche Turè Zahav 82:1-2) 

628. Uova. Così anche le uova di volatili Kasher sono permesse generalmente. Per riconoscerle, è possibile stare attenti che abbiano la forma d' "uovo" classica, ossia ovale da un'estremità e più stretta dall'altra. Nel caso entrambe le estremità fossero strette o ovali, sicuramente non è Kasher. Inoltre è necessario avere l'albume (parte bianca - çhelbon) nella parte esterna e il tuorlo (parte gialla - çhelmon) nella parte interna. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 86:1) In ogni caso oggi sulle uova comuni si è soliti prenderle senza troppi problemi da chiunque perchè sono riconoscibili e non ci sono molte uova di animali impuri comunemente vendute. (vedi Shulchan 'arukh Yorèh De'ah 86:2,1)

629. Sangue nelle uova. Nel caso si trovi del sangue nell'uovo c'è da distinguere. Nel caso si trovi nel tuorlo (parte gialla - çhelmon) allora è sicuramente vietata. Nel caso si trovi nell'albume (parte bianca - çhelbon) allora secondo lo Shulchan 'arukh (Yorèh De'ah 66:3) è permesso se viene rimosso il sangue, mentre il Ramà ז"ל dice che l'uso comune ashkenazita è quello di vietare ovunque si trovi il sangue. Ci sono anche alcuni sefarditi che in questo sono rigorosi. In ogni caso tutte queste rigorosità valgono dove l'uovo è stato fecondato, quindi dove c'è rischio che un gallo fosse presente nel pollaio. Ma nelle uova "industriali" non prodotte con i galli, ma solo con il riscaldamento della gallina, allora è possibile facilitare come l'opinione dello Shulchan 'arukh. (vedi Yalqut Yosef Yorèh De'ah 66:2)


Nessun commento:

Posta un commento