Basi di Kasherut Alimentare (2)


BS"D

**********************************************************************
In favore della Hatzlachàh e della Hatzalàh di tutto il Kellal Israel, in particolare in Israele יע"א
**********************************************************************

Abbiamo visto ieri (http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/11/basi-di-kasherut-alimentare-1.html) una breve introduzione sull'importanza della Kasherut alimentare per i Benè Israel, e ci siamo fermati con una domanda "Perchè vietare in particolare il Ghid HaNashèh ~ Nervo Sciatico [di cui si parla nella Parashàh di questa settimana (Vayshlach)]?
Dice il Sefer Haçhinnukh (Mizvàh 3): [Trovate il testo in lingua originale - ebraico - alla fine dell'articolo] "Tra le radici delle motivazioni di questa mizvàh, troviamo l'allusione continua per i Benè Israel, affinché si ricordino che nonostante sopportino molte Tzarot ~ disgrazie nella Galut ~ Esilio per mano dei popoli e dei discendenti di 'Esav, saranno certi che non andranno persi, ma per sempre la loro dinastia e il loro nome avrà seguito, e arriverà un Goel ~ redentore che gli porterà la Gheullàh da ogni disgrazia. 
Quando ricorderanno sempre questo concetto attraverso questa mizvàh (quella del Ghid HaNashèh ~ Nervo sciatico) che sarà per loro un motivo di ricordo, si rafforzeranno con la loro Emunàh e con il loro buon comportamento secondo le Mizvot per l'Eternità. Questo Remez ~ allusione è dovuto al fatto che l'angelo che ha combattuto con Ja'aqov ~ Giacobbe Nostro Patriarca ע"ה, ci è stato tramandato (vedi Bereshit Rabbàh 78) che era (l'angelo che ricopriva il ruolo di )Ministro di 'Esav che voleva estirpare Ja'aqov e la sua dinastia dall'universo - e non ce l'ha fatta. Quindi l'ha ferito toccandolo sulla gamba (Bereshit 32, 26). Così anche la dinastia di 'Esav porta sofferenze alla dinasita di Ja'aqov e alla fine vedranno la Salvezza. Esattamente come vediamo nella Parashàh di Vayshlach (Bereshit 32, 32) che quando è sorto il sole ha cominciato a guarire e si è salvato dalla sofferenza, così anche salirà il sole (ossia la luce) del Mashiach ~ Messia e ci guarirà dalle nostre sofferenze e ci porterà la Gheullàh nei nostri giorni, Amen."
 
Questo in particolare se ci rafforziamo come detto di Emunàh e di Buon Comportamento secondo le Mizvot, Be"H sempre più.
Presentiamo quindi ancora qualche halakhàh riguardo la kasherut. 

618. Il Ghid HaNashèh. Come abbiamo visto, il Ghid HaNashèh ~ Nervo sciatico è vietato dalla Toràh, com'è detto: (Bereshit 33, 32) על כן לא יאכלו בני ישראל את גיד הנשה "'al Ken Lo Yokhelù Benè Israel et Ghid HaNashèh" ~ "Perciò non mangeranno i figli d'Israel il Ghid HaNashèh". Pertanto è necessario effettuare il Niqqur, che è l'estrazione del Ghid HaNashèh dall'animale. Oggigiorno non è così semplice sapere come effettuare questa rimozione e quella del çhelev ~ grasso animale vietato dalla Toràh [halakhàh 619] 

619. Il çhelev. Un altro divieto della Toràh di Kasherut alimentare riguarda il çhelev, ossia una zona particolare del grasso animale (di animali puri - quello degli animali impuri è comunque vietato), come viene detto nella Parashàh di Tzav (Vayqrà 7, 23) כל חלב שור וכשב ועז לא תאכלו "Kol çhelev Shor VeKesev Ve'ez Lo Tokhelu" ~ "ogni çhelev (grasso) di toro, di pecora e capra non mangerete". Questo divieto implica la grave pena del Karet, ossia l'estirpazione dell'anima dal luogo in cui è posta. Per rimuovere queste parti di grasso animale è necessario il Niqqur che abbiamo visto nella halakhàh precedente (618) essere la rimozione del çhelev e del Ghid HaNashèh. (vedi Yorèh De'a 64). Oggi l'uso più comune riguarda il vietare la parte posteriore dell'animale per non rischiare di incorrere in questo grave divieto. (vedi Baer Hetev Yorèh De'a 64:7)


Tratto dal Sefer Haçhinnukh (Mizvàh 3)
משרשי מצוה זו, כדי שתהיה רמז לישראל, שאף על פי שיסבלו צרות רבות בגלות מיד העמים ומיד בני עשו, יהיו בטוחים שלא יאבדו, אלא לעולם יעמד זרעם ושמם, ויבא להם גואל ויגאלם מיד צר. ובזכרם תמיד ענין זה על יד המצוה שתהיה לזכרון, יעמדו באמנתם ובצדקתם לעולם. ורמז זה הוא לפי שאותו מלאך שנלחם עם יעקב אבינו, שבא בקבלה (בר''ר עח) שהיה שרו של עשו, רצה לעקרו ליעקב מן העולם הוא וזרעו ולא יכול לו, (שם לב כו) וצערו בנגיעת הירך. וכן זרע עשו מצער לזרע יעקב, ולבסוף תהיה להם תשועה מהם. וכמו שמצינו (שם שם לב) באב שזרחה לו השמש לרפאתו ונושע מן הצער, כן יזרח לו השמש של משיח וירפאנו מצערנו ויגאלנו במהרה בימינו, אמן. 

Nessun commento:

Posta un commento