Selichot - Quando si recitano?

[Queste halakhot sono tratte e adattate dal libro "Le Halakhot del Mese di Elul", che trovate in questi giorni in vendita a soli 10 euro. Per maggiori informazioni scrivete a deroryqra@gmail.com]

[Le Halakhot di oggi coprono sia quelle di oggi che di domani]

563. Il tempo più adatto. Il tempo più adatto per la recitazione delle Selichot è quello dell’ “Ashmoret HaBoqer”, ossia la parte di notte che tende verso il mattino, un po’ prima dell’alba. Perché a quell’ora si risveglia (kiviachol) l’atteggiamento di חסד çhesed ~ bontà di HaQadosh Barukh Hù nell’Universo, come viene descritto dal versetto “Yomam Yetzavèh HaShem Chasdò” ~ “Il giorno comanderà HaShem il Suo çhesed ~ la Sua Bontà”. (vedi Shulchan ‘arukh Orach Chajim 581:1, Torat HaMo’adim 1:5)

564. ‘et Ratzon. L’ עת רצון ‘et Ratzon ~ Momento propizio comincia già da Chatzot Laylàh. (Torat HaMo’adim 1:5)

565. Chatzot Laylàh. חצות לילה Chatzot Laylàh è un tempo tradotto solitamente come “Metà della notte” o “mezzanotte”. In realtà però non corrisponde alle 12.00 di notte (0.00). Il מנהג Minhag ~ uso è di considerarlo 12 ore d’orologio dopo un altro orario della giornata ebraica, chiamato חצות היום “Chatzot HaYom”. (vedi Rav Pe’alim 2 Orach Chajim 2 , Ben Ish Chai 1 Vayshlach 4, Chazon ‘Ovadiàh pag. 3-5:3 – vedi ivi nelle note, Torat HaMo’adim 1:5)

566. Chatzot HaYom. Chatzot HaYom è l’ora del giorno che viene spesso tradotta come “Metà del giorno” o “mezzogiorno”, e corrisponde al termine della sesta ora zemanit delle giornata. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 3:3, vedi fonte halakhàh precedente)


Nessun commento:

Posta un commento