470. Attendere tra l'uno e l'altro - Perchè? C'è un divieto a mangiare un latticino dopo un cibo bassari (a base di carne). Ci sono due motivi per la questione: (a) il gusto e il sapore continua a rimanere, anche a livello digestivo [Rashì ז"ל], (b) c'è il rischio che rimanga della carne tra i denti [Rambam ז"ל (Hilkhot Maakhalot Asurot 9:28)]. Come Halakhàh il Minhag comune è di essere rigorosi a stare attenti ad entrambi i motivi. (vedi Tur, Shulchan 'arukh Yorèh De'a 89:1, Turè Zahav (Yorèh De'a 89:1))
471. Ci sono quindi dei casi in cui è valido solo uno dei motivi. Vediamone alcuni:
a. C'è della carne tra i denti dopo 6 ore. Si rimuove il pezzo di carne; si sciacqua la bocca e si mangia qualcosa di parve (nè latte nè carne). (Vedi Shulchan 'arukh Yorèh de'a 89:1, Ramà ז"ל Yorèh De'a 89:2, Siftè Kohen (Yorèh De'a 89:4), Perì Chadash (89:4), Kereti (uFleti) (89:4) Baer Hetev (89:1))
b. Si mastica la carne per un bambino. Anche se non si è ingerita, è possibile che rimanga della carne tra i denti. (Shulchan 'arukh Yorèh De'a 89:1) Persino nel caso in cui sicuramente non è rimasta, comunque non si fa distinzione. (vedi Perì Megadim sul posto)
c. Carne Liquida. Nel caso di un brodo di carne (come quello di pollo), anche se non abbiamo più il pollo solido, è necessario attendere tra carne e latte. (vedi Ben Ish Chai anno 2, Shelach Lekhà 9)
Nessun commento:
Posta un commento