295. Mangiare la vigilia di Pesach. Dalla decima ora Zemanit della vigilia di Pesach è vietato mangiare affinché mangi la Matzàh della sera del Seder con appetito. Questo divieto si applica principalmente sulla Matzàh cucinata oppure sulla Matzàh ‘ashiràh [ossia una matzàh non fatta da sola acqua e farina] in un volume pari a KaBetzàh. Mangiare meno di KaBetzàh, secondo la regola stretta è permesso, ma non si faciliti a meno che non sia strettamente necessario.(cfr. Torat HaMo’adim 13 :1)
296. Mangiare frutta e verdura. In base alla norma stretta è permesso mangiare carne, frutta e verdura in questo lasso di tempo, a condizione che stia attento a non riempirsi lo stomaco. Ciò perché è necessario mangiare la Matzàh con appetito. (Torat HaMo’adim 13:1)
297. Inappetente. Una persona inappetente, che sa che quando mando mangia la vigilia di Pesach non riesce più a mangiare Matzàh e Maror con appetito oppure non riesca a bere i Quattro Bicchieri, deve digiunare la vigilia di Pesach. (Torat HaMo’adim 13:1)
Nessun commento:
Posta un commento