Che vino è meglio utilizzare?(1)

[Halakhot per oggi e domani]

312. La Mizvàh. E’ Mizvàh utilizzare del vino rosso per gli arb’à kosot ~ Quattro Bicchieri. (Torat HaMo’adim 15:5)

313. Vino bianco. L’uso dei sefarditi è di utilizzare il vino rosso persino se c’è del vino bianco più pregiato. Nel caso in cui il vino bianco non sia troppo bianco, se più pregiato ha la precedenza. In ogni caso se non ha altro vino esce dall’obbligo anche con il vino bianco. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 11:12, Torat HaMo’adim 15:5)

314. Vino pastorizzato. E’ possibile utilizzare del vino pastorizzato per gli arb’à kosot ~ Quattro Bicchieri. Pertanto si esce dall’obbligo bevendo anche i vini che sono normalmente commercializzati, che seguono un procedimento di pastorizzazione. Allo stesso modo è possibile utilizzare un succo d’uva pastorizzato. (Torat HaMo’daim 15:6)

315. Succo d’uva pastorizzato. E’ possibile utilizzare del succo d’uva naturale pastorizzato persino a priori. Se sospetta che il vino possa infastidirlo dal compiere le mizvot del seder di Pesach, è addirittura preferibile bere succo d’uva, che sicuramente non gli dà alla testa. (Torat HaMo’adim 15:6)

316. Succo d’uva. Attenzione ai succhi d’uva che siano effettivamente d’uva e non derivati da aggiunte (d'acqua e zucchero). In particolare per i sefarditi è necessario stare attenti che la quantità d’uva sia almeno il 51% per poter recitare la berakhàh di Borè Perì HaGhefen.

Nessun commento:

Posta un commento