Q&A / 2H4D - Chi tocca le scarpe deve lavarsi le mani?

[recupero con queste halakhot quelle di ieri (ven), oggi (shabbat) e domani (dom)]

169. Toccarsi le scarpe. Chi tocca le scarpe deve lavarsi le mani (senza berakhàh) (cfr. Shulchan ‘arukh Orach Chajim 4:18, cfr. Mishnàh Beruràh 4:41). Ciò vale sia che siano le sue che di qualcun altro, anche se non le indossa. (cfr. Pisqè Teshuvot 4:22) [se sono nuove vedi 171]

170. Calzarsi le scarpe. Chi si calza o scalza le scarpe, solo se si tocca le scarpe deve lavarsele (senza berakhàh) (cfr. Shulchan ‘arukh Orach Chajim 4:18, cfr. Mishnàh Beruràh 4:41)

171. Scarpe Nuove. Se ci si tocca delle scarpe nuove che non si sono utilizzate non è necessario lavarsi le mani (Ben Ish Chai Toledot 17, Pisqè Teshuvot 4:22)

172. Stivali. C’è chi facilita a non necessitare di lavarsi le mani (senza berakhàh) per la parte superiore degli stivali dove non è solito che arrivi sporcizia da terra. (Pisqè Teshuvot 4:22)

173. Come lavarsi le mani per le scarpe? Il lavaggio necessario per le scarpe a priori è di 6 volte (tre volte per mano alternato), ma se necessario è possibile facilitare ad un solo lavaggio per mano. Se ancora necessario è possibile lavarsi solo la mano che ha toccato le scarpe. (tutti i lavaggi di cui sopra sono senza berakhàh) (cfr. Pisqè Teshuvot 4:22)

174. Lacci. Chi si tocca i lacci delle scarpe, se sa che non sono sporche ha su che appoggiarsi se non se le lava (ma è meglio lavarsele. [Mentre se sono sporche sicuramente deve lavarsele] (cfr. Pisqè Teshuvot 4:22)

175. Scarpe non di pelle. C'è chi facilita quando s'indossano scarpe che non siano di pelle (cuoio), ma solo di gomma o tessuto a non necessitare il lavaggio delle mani nel caso in cui non siano sporche (cfr. Pisqè Teshuvot 4:22), ma c'è chi sostiene che sia strettamente necessario lavarsi le mani (senza berakhàh) (Ben Ish Chai Devarim 21)

Nessun commento:

Posta un commento