2H4D - Necessità corporali - Atteggiamenti in bagno (2)

134. Bisogna porre attenzione a chiudere la porta quando si va in bagno anche durante la notte, sempre per il motivo di צניעות tzeni'ut ~ pudicizia. (Ramà Orach Chajim 3:2) C'è da facilitare nel caso in cui ci sia un cattivo odore e apre appena la porta solo per aerare. (Ben Ish Chai Vayetzè 4) [Chiaramente nel caso ci sia una finestra nel bagno, oppure altri condotti di aerazione non è necessario aprire la porta, ma è opportuno aprire il condotto. Nel caso della finestra si stia attenti che si veda l'interno del bagno dall'esterno attraverso l'apertura della finestra]

135. Non si segga in fretta e non si sforzi troppo perchè non è sano (esplicito nello Shulchan 'arukh Orach Chajim 3:9, vedi ivi per cosa non è sano esattamente)

136. Due persone non vadano in bagno assieme (Ramà Orach Chajim 3:2, Ben Ish Chai Vayetzè 6). Ciò non vale solo per gli uomini, ma anche per le donne. Ognuno entri singolarmente e chiuda la porta dietro di lui (Ben Ish Chai Vayetzè 6). 

137. Entrare con un bambino molto piccolo che non ha ancora un intelletto sviluppato c'è da facilitare (Mishnàh Beruràh 3:3), ma è opportuno cercare di limitare la cosa e stare molto attenti alla questione in modo che pian piano il bambino si abitui a stare attento a comportarsi con צניעות Tzeni'ut ~ pudicizia e non si comporti in modo sfacciato. (Ben Ish Chai Vayetzè 6)

Nessun commento:

Posta un commento