2H4D - la Vita di un ebreo fin dal risveglio - Le scarpe!

100. Le scarpe vanno infilate seguendo un ordine leggermente differente dal resto degli indumenti. Si infila prima la destra e poi la sinistra, ma riguardo all'allacciarle si allaccia prima la sinistra e poi la destra. Questo perchè sul 'concetto di legare' relativo ai tefillin abbiamo trovato che la sinistra è più importante. Di conseguenza si allaccia prima la scarpa sinistra e poi la destra. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 2:4)

101. Per slacciare le scarpe si segue l'ordine inverso. Prima si slaccia la destra poi la sinistra. Si toglie quindi poi la scarpa sinistra e poi la destra. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 2:5)

102. I mancini - chi è mancino mette i tefillin alla destra (se è mancino completo, da vedere nelle halakhot dei tefillin, qui per ora non trattate), ma riguardo all'allacciare le scarpe non è detto che la questione dipenda dai tefillin stessi, ma dall'essere mancino. Solo che c'è chi effettua la distinzione tra chi è mancino non solo di mano, ma anche di piede. Cioè, esattamente come ci sono mancini di mano, ci sono anche persone che lo sono di piedi. Nel caso una persona sia mancina sia di mano che di piede, allora allacci le scarpe partendo da destra e poi la sinistra. Nel caso una persona sia mancina solo di mano, ma non di piede, allora è opportuno allacci prima il piede sinistro e poi il destro (Pisqè Teshuvot 2:4, cfr. ivi; Qitzur Shulchan 'arukh Yalqut Yosef 2, 7).

Nessun commento:

Posta un commento