Piccola guida per Yom Tov

Prima di Yom Tov è necessario prepararsi, così da poter sapere cosa fare e cosa non fare.
Presentiamo una piccolissima guida su alcune domande frequenti. Nel caso ne abbiate altre, provate a porcele, potrebbero essere utili anche ad altri.

Si accendono le candele durante Yom Tov? 
Si, si devono accendere (esattamente come per Shabbat Qodesh) non prima di Pelag HaMinchàh [vedi qui gli orari]. A differenza di Shabbat, in cui è vietato accendere dopo il tramonto è però possibile accenderle anche durante Yom Tov stesso, a condizione che siano accese da un lume già acceso. [Sul secondo giorno vedi dopo]


Ma tanto a Yom Tov è possibile accendere un fuoco?
In realtà a Yom Tov è possibile solo accendere un nuovo lume passando il fuoco da un lume già acceso. Pertanto è necessario avere una fiamma sempre accesa in casa, così da poter cucinare e accendere le candele. (cfr. Shulchan 'Arukh Orach Chajim 495:1, 502 e commenti).


Che berakhàh recitare sull'accensione?
La formula è simile a quella di Shabbat, ma con una leggera variazione (Shulchan 'Arukh Orach Chajim 514:11):

ברוך אתה ה"א מלך העולם, אשר קידשנו במצותיו, וצונו להדליק נר של יום טוב
Barukh Attàh A-donai, E-lohenu Melekh Ha'Olam Asher Qiddeshanu BeMizvotav, VeTzivanu LeHadliq Ner Shel Yom Tov


Anche il secondo giorno di Yom Tov (per chi risiede fuori da Eretz Israel) è necessario accendere le candele?
Si, ma è necessario porre attenzione ad un dettaglio - Non è possibile preparare dal primo giorno di Yom Tov al secondo, pertanto è necessario "entrare" nel secondo giorno di Yom Tov per accendere. Ciò può avvenire in due occasioni: (a) normalmente dopo l'uscita delle stelle (vedi qui gli orari), ma (b) se si effettua il Qiddush da Pelag HaMinchàh è possibile accendere le candele di Yom Tov visibili durante il Qiddush (e solo quelle) già da quell'ora (Ben Ish Chai Bemidbar 2).


Che Qiddush si effettua (quando non cade di Shabbat Qodesh o a Motzaè Shabbat Qodesh)?
Il Qiddush è quello di Yom Tov normale, quindi c'è da distinguere tra la sera e la mattina.
La sera - si parte dai versetti di ricordo di Yom Tov (Elèh Mo'adè HaShem), Savrì Maranan, Borè Perì HaGhefen, Berakhàh sul giorno "Barukh Meqadesh Israel VeHaZemanim" e poi si recita "Sheechejianu".
Il giorno - c'è chi usa aprire con la lettura di diversi versetti seguito dagli "obbligatori" Savrì Maranan e Borè Perì HaGhefen.

Quando si recita Sheechejianu?
La Berakhàh di Sheechejianu si recita per ogni sera di Yom Tov che sia il primo della festa. E così anche per la sera successiva di Yom Tov se si abita fuori da Eretz Israel. Riassumendo:

  1. Pesach. Solo durante le sere del seder.
  2. Shavu'ot. Tutte le sere di Shavu'ot.
  3. Rosh HaShanàh. Entrambe le sere in tutto il Mondo (ovunque si fanno 2 giorni). Il secondo giorno solo durante Rosh HaShanàh è meglio se possibile indossare un abito nuovo di cui si è contenti (su cui bisognerebbe recitare la Berakhàh di Sheechejianu) oppure avere un frutto che necessita di tale berakhàh nel momento del Qiddush. Nel caso ciò non avvenga si recita comunque la berakhàh di Sheechejianu. [Per tutte le altre seconde sere sicuramente non è necessario questo "miglioramento"]
  4. Sukkot & Sheminì 'Atzeret. Tutti le sere di Yom Tov si recita Sheechejianu perchè Sheminì 'azzeret è una festa a sè stante.
C'è Se'udat Shelishit durante Yom Tov?
Per quanto durante Shabbat Qodesh sia molto importante mangiare la se'udat Shelishit (vedi qui maggiori dettagli), durante Yom Tov non abbiamo questa Mizvàh! E' comunque opportuno mangiare un po' di più del solito per onorare Yom Tov e completare così le 100 berakhot giornaliere che siamo tenuti (uomini e donne) a recitare ogni giorno.

E' possibile accendere un fiammifero durante Yom Tov?
Poichè è vietato accendere un fuoco non ancora acceso è vietato accendere i fiammiferi durante Yom Tov (Ben Ish Chai Bemidbar 15, Yechavèh Da'at 1). Rav 'Ovadiàh Yossef שליט"א permette però di accenderli da un fuoco già acceso, anche se si accendono con il solo avvicinamento.


E' possibile accendere una sigaretta durante Yom Tov?
Bisogna per prima cosa sapere che oggigiorno in cui è risaputo che il fumo danneggia la salute è necessario evitare durante tutto l'anno di fumare dal punto di vista halakhico. Sicuramente è vietato a priori cominciare a fumare per chi non ha ancora cominciato. Anche chi fuma deve cercare di smettere quanto prima, o almeno diminuire. Poichè i poseqim sanno che è difficile smettere e il danno alla salute "visibile" non è immediato, molti facilitano sul punto di fermarsi immediatamente dal fumare, ma necessitano la diminuzione con lo scopo di smettere Be"H. [Smettere di colpo è molto più difficile che diminuire anche solo 1 sigaretta al giorno rispetto a ciò che si fuma]

Stabilito questo, per chi ancora fuma, c'è una discussione tra i poseqim se sia considerato "ochel Nefesh" cioè necessità dell'anima, il fumo. Da questo dipende il permesso di fumare di Yom Tov. Molti poseqim (tra cui Rav 'Ovadiàh Yossef שליט"א) facilitano e permettono di accendere una sigaretta da un fuoco già acceso.
E' sicuramente vietato invece accendere una sigaretta sia con il fiammifero (cfr. ciò che abbiamo scritto prima sull'argomento) e ancora più da un'accendino. L'accendino, infatti, non solo accende un fuoco non presente da prima, ma anche si "spegne". Per quanto durante Yom Tov sia permesso "accendere un fuoco" da un fuoco già acceso, è vietato spegnerlo secondo tutte le opinioni.
Si stia anche attenti quindi a non "spegnere la sigaretta", ma lasciarla in un punto in cui si spenga da sola senza possibilità di fare danno chas veshalom.

Chag Sameach

Nessun commento:

Posta un commento