SHABBAT DA ALLORA E PER SEMPRE!

Dice la Ghemarà di Shabbat (118 b) :
  • אמר ר' חייא בר אבא א''ר יוחנן כל המשמר שבת כהלכתו אפי' עובד ע''ז [כדור] אנוש מוחלין לו שנאמר אשרי אנוש יעשה זאת וגו' מחללו אל תקרי מחללו אלא מחול לו

Dice Rabbì Chijà figlio di Abba (era un nome proprio diffuso un tempo) che ha detto Rabbì Yochanan 'Chiunque osservi Shabbat secondo la Halakhàh persino se fa 'Avodàh Zaràh (culto di altre divinità) come la generazione di Enosh glielo si cancella come è detto "Beato l'Uomo (ENOSH) che compie ciò ecc. Mechallelo - non leggere Mechallelò (che l'ha profanato) ma Machul lo (che gli è stato cancellato)
Dopo aver visto parte della potenza dello Shabbat per il singolo vediamo le potenzialità per il pubblico:
אמר רבי יוחנן משום רבי שמעון בן יוחי אלמלי משמרין ישראל שתי שבתות כהלכתן מיד נגאלים
Dice Rabbì Yochanan a nome di Rabbì Shim'on Ben Yochai, se Israel osservano due Shabbatot secondo la Halakhàh vengono immediatamente portati alla גאולה Gheullàh ~ redenzione.
Tra qualche giorno abbiamo due Shabbatot non lavorativi in tutto il Mondo.

In base a queste righe di Massechet Shabbat è stata inoltrata una richiesta mondiale, quella di cercare di migliorare l'osservanza dei prossimi 2 Shabbatot, cercando di godersi molto di più l'atmosfera dello Shabbat in famiglia.

Inviamo anche in questa sede qualche riga di un adattamento in italiano di un appello che sta girando a livello mondiale nelle comunità ebraiche:

SHABBAT DA ALLORA E PER SEMPRE!
Mentre tutto intorno a noi il mondo esterno ci illumina di luci che non brillano e ci scalda con un tepore che non riscalda, portiamo la luce e il calore dello shabbat nelle nostre case!
Partendo da una iniziativa della rabbanit Eliahu lo shabbat del 24 e del 31 dicembre sfruttiamo la pausa lavorativa per rispettare due shabbatot di seguito unendoci a tutti gli ebrei del mondo!

Quando lo yezer harà ci pone nelle condizioni di assimilarci noi diciamo NO e ci rafforziamo ancora di più!

Con queste basi, non è presto per dire

Shabbat Shalom a tutti

Nessun commento:

Posta un commento