Nes Tokh Nes - La Verga/Serpente ed un assaggio di sangue

לרפואה שלמה לכל חולה ע"י

Volevo riportare integralmente un passo, che può essere d’esempio lampante per ottenere una maggiore comprensione delle 10 מכות Makkot, le cosiddette 10 piaghe d’Egitto.

Siamo prima dell’inizio delle Makkot, termine che letteralmente significa “botte” “fustigazioni”. Moshèh e Aharon ricevono il Comando Divino di andare dal Faraone e dargli un segno che HQB”H (acronimo di הקב"ה  הקדוש ברוך הואHaQadosh Barukh Hu ~ Il Santo Benedetto Egli Sia) vuole che gli Ebrei escano dall’Egitto, arrivando al famoso ed esemplare caso della verga che si tramuta in serpente. Voglio però vederlo nei versetti stessi.

Il testo
Riporta la Toràh nella Parashàh di Vaerà (7,8-13):

וַיֹּאמֶר ה’ אֶל מֹשֶׁה וְאֶל אַהֲרֹן לֵאמֹר:  (ט) כִּי יְדַבֵּר אֲלֵכֶם פַּרְעֹה לֵאמֹר תְּנוּ לָכֶם מוֹפֵת וְאָמַרְתָּ אֶל אַהֲרֹן קַח אֶת מַטְּךָ וְהַשְׁלֵךְ לִפְנֵי פַרְעֹה יְהִי לְתַנִּין: (י) וַיָּבֹא מֹשֶׁה וְאַהֲרֹן אֶל פַּרְעֹה וַיַּעַשׂוּ כֵן כַּאֲשֶׁר צִוָּה ה’ וַיַּשְׁלֵךְ אַהֲרֹן אֶת מַטֵּהוּ לִפְנֵי פַרְעֹה וְלִפְנֵי עֲבָדָיו וַיְהִי לְתַנִּין: (יא) וַיִּקְרָא גַּם פַּרְעֹה לַחֲכָמִים וְלַמְכַשְּׁפִים וַיַּעֲשׂוּ גַם הֵם חַרְטֻמֵּי מִצְרַיִם בְּלַהֲטֵיהֶם כֵּן: (יב) וַיַּשְׁלִיכוּ אִישׁ מַטֵּהוּ וַיִּהְיוּ לְתַנִּינִם וַיִּבְלַע מַטֵּה אַהֲרֹן אֶת מַטֹּתָם: (יג) וַיֶּחֱזַק לֵב פַּרְעֹה וְלֹא שָׁמַע אֲלֵהֶם כַּאֲשֶׁר דִּבֶּר ה’:

(8) E disse HaShem a Moshèh ed Aharon dicendo: (9) Quando parlerà con voi il Faraone dicendo ‘Datemi un segno’ e (tu Moshèh) dirai ad Aharon ‘Prendi la tua Verga e gettala davanti al Faraone’ e sarà un serpente (10) E venne Moshèh e Aharon dal Faraone e fecero così, come ha comandato HaShem, e gettò Aharon la sua Verga davanti al Faraone e davanti ai suoi servi, e fu (si trasformò) in un serpente (11) e chiamò anche il Faraone ai saggi e a stregoni e fecero anch’essi i maghi d'Egitto, con i loro incantesimi la stessa cosa. (12) E gettarono ognuno la sua verga i si trasformarono in serpenti e ingoiò la verga di Aharon le loro verghe (13) e si rafforzò il cuore del Faraone (nella sua ostinazione) e non li ascoltò come ha affermato HaShem.
Il Nes
Quindi abbiamo molti גלויים ניסים Nissim Gheluim ~ Miracoli Evidenti; il primo tra tutti la trasformazione effettiva della verga in serpente, cosa che è replicabile (senza entrare troppo nel merito della questione) anche con stregoneria, illusionismo o altro. Il non replicabile sta in tutti i dettagli della cosa, nella serie dei cosidetti נס בתוך נס Nes betokh Nes ~ Miracolo nel Miracolo.

Il primo è evidente nel testo, è lampante anche solo nella traduzione, basta leggersela! Dopo essersi trasformata in serpente, la verga ritorna nel suo stato originale ed ingoia (la verga da verga) tutte le altre verghe. La cosa più comune e ovvia sarebbe il serpente che ingoia i serpenti, qui abbiamo una cosa contro natura in modo evidente. Non è magia, non è stregoneria, né illusionismo – le verghe altrui spariscono dalla faccia della terra, esattamente come è sparito ciò che ho mangiato a colazione.

Anticipo chi non avesse chiaro una cosa – se la Toràh voleva dire che il serpente di Aharon mangiò gli altri serpenti poteva dirlo esplicitamente – sarebbe stato chiaro sufficientemente. In ogni caso Rashì preferisce sottolinearlo esplicitamente per evitare ogni sorta di dubbio.

E non siamo ancora alle Makkot...
Questa non è ancora una delle 10 Makkot, ma solo un piccolo assaggio. In ognuna delle Makkot ci sono Nissim betokh Nissim a non finire… Basta stare attenti al testo, anche solo con la traduzione. Tanto più se leggendo anche i Midrashim. Maggiore è la comprensione del Nes nei suoi dettagli, maggiore è la nostra comprensione di che tipo di “amministrazione iperdettagliata” (השגחה Hashgachàh) HQB”H utilizza ogni singolo istante per gestire tutto l’Universo – gli esempi egiziani sono stati sfruttati da HQB”H per rendere noto a chiunque che nulla è impossibile, che tutto è gestito nei più minimi dettagli – dal mare al cielo per passare dalla terra, arrivando persino a gestire a livello molecolare ogni singolo dettaglio.

Un esempio (in brevissima) per esplicare l’affermazione. Nella Makkàh del דם Dam ~ sangue, in cui tutta l’acqua si trasforma in sangue completamente, con tutte le caratteristiche del sangue – colore, odore, sapore etc. rendendone impossibile l’utilizzo. Persino i pesci del Nilo sono morti (decreto dovuto all’aver mangiato i bambini ebrei fatti annegare nel nilo all’inizio della schiavitù). D’altra parte ogni singolo ebreo, nel momento stesso in cui aveva quello stesso sangue, si trasformava in acqua, pura e cristallina. Persino se un egiziano ed un ebreo bevevano dallo stesso bicchiere lo stesso contenuto contemporaneamente, il primo beveva sangue al 100%, mentre il secondo acqua pura. L’unico sistema per gli egiziani di avere acqua effettivamente era comprarla dagli ebrei (oppure uscire dal confine egiziano – l’acqua era tutta sangue solo entro il vasto confine). Dopo essere stata comprata l’acqua rimaneva tale. Arriviamo ad un livello di interazione oltre ogni singola molecola, poiché anche nel contenuto di un bicchiere stesso, il sangue e l’acqua si dividono. Inoltre – ogni acqua venduta rimane acqua. Quindi è come se fosse data  all’acqua la possibilità di riconoscere la cosa. Non è l’acqua che riconosce – è HQB”H che gestisce ogni singola cosa in ogni singolo istante.

Yehi Ratzon che possiamo renderci sempre più conto dell’Hashgachàh Divina.

Shabbat Shalom


P.s. appositamente Mattèh non è stato tradotto come bastone, ma come verga, poiché non era un semplice bastone di legno, bensì una verga enorme di zaffiro, che ha una lunga storia dai tempi di Adam HaRishon nel Gan ‘Eden. Rimando ad altra occasione ב"נ וב"ש בס"ד.

P.p.s. Vi ricordo ancora la necessità di rafforzare la Shemirat Shabbat, sempre, ma in particolare questo Shabbat.

Nessun commento:

Posta un commento