Prepararsi per Shabbat Qodesh: 3. Fonte di Berakhàh - Non arrabbiarsi

Il giorno di Shabbat Qodesh è un giorno molto elevato, in cui si può, con poche accortezze, salire di livello e far arrivare su di se e sulla propria casa berakhot che ci accompagnano durante tutta la settimana, come diciamo nel לכה דודי Lechà Dodì, la cantica di Rabbenu Shelomò Elqabetz ז"ל che si usa cantare alla קבלת שבת Qabbalat Shabbat ~ Ricezione dello Shabbat: כי היא מקור הברכה Ki Hi Meqor Ha-Berakhàh ~Poichè esso (il giorno di Shabbat Qodesh) è la fonte della benedizione.


Bisogna sapere una norma generale: più c'è la possibilità di innalzarsi attraverso le mizwot e più lo יצר הרע Yetzer HaR'à ~ l'istinto al male s'impegna per impedircelo; in particolare la vigilia di Shabbat Qodesh e Shabbat Qodesh stesso cerca in tutti i modi di far perdere la שמחה simchàh ~ gioia alle persone, e molto spesso purtroppo arriva a farle arrabbiare.


I Mequbbalim a nome dello Zohar HaQadosh (riportati nella Mishnàh Beruràh 262:9) dicono che è necessario stare attenti in particolare in queste occasioni a non arrabbiarsi, bisticciare, litigare e ancora di più a fare מחלוקת machloqet ~ discussione, in particolare tra marito e moglie.


Per ottenere questo effetto i chakhamim ז"ל hanno utilizzato alcune modalità d'attenzione, direttamente nella Mishnàh (Shabbat 24a):




שלשה דברים צריך אדם לומר בתוך ביתו ערב שבת (א) עשרתם, (ב) ערבתם, (ג) הדליקו את הנר


Sheloshàh Devarim Tzarikh Adam Lomar Betoch Betò 'Erev Shabbat (1) 'Issartem (2) 'Eravtem (3) Hadliqu et HaNer


Tre cose una persona deve dire in casa propria la vigilia di Shabbat (1) avete prelevato il ma'aser cioè la decima (2) avete predisposto l'eruv (3) Accendete la candela!



Spiega la ghemarà che è necessario dire tutto con calma, affinchè le parole del marito vengano accettate benevolmente dalla moglie, poichè ciò che viene detto con rabbia non aiuta a lungo termine a migliorare la situazione ma, eventualmente, peggiorare. La ghemarà in Massechet Ghittin (7b) dice inoltre che chiunque incuta troppo timore nella sua casa חס ושלום, porta a fare a causa di ciò חילול שבת chillul shabbat ~ profanazione di Shabbat e altre 'averot.


Pertanto è necessario dire queste tre cose con calma, solo l'accendere la candela non è necessario chiedere, poichè è possibile vedere se è accesa, ma si dà solo un avviso. Per le altre domande, variano a seconda di ciò che effettivamente c'è da fare; se non c'è 'eruv da preparare oppure la decima da prelevare (applicabile solo sulla frutta prodotta in Israele); può quindi capitare che sia il caso di chiedere se si sia fatta l'hafrashat challàh, cioè una piccola parte d'impasto da prelevare. La Mishnàh Beruràh (262:13) spiega che fuori da Eretz Israel non è strettamente necessario porre questa domanda.


Allo stesso modo il padrone di casa deve anche avvisare i componenti della casa di smettere di fare melachot; nel caso non fosse possibile farlo in prima persona è possibile avvertire incaricando un tramite. (Mishnàh Beruràh 262:14)


... Ma ricordate - il tutto con calma!

Nessun commento:

Posta un commento