Fumo e halakhàh

2588. Domanda. E' permesso fumare in base alla halakhàh?
Fumare. Oggi che è risaputo che il fumo nuoce alla salute sicuramente è almeno idoneo evitare di cominciare[1] a fumare, se non vietato completamente, poiché si provoca un danno a sé stessi e agli altri. Ogni persona che fuma deve fare gli sforzi necessari per smettere di fumare o perlomeno diminuire se molto difficile altrimenti[2]. In ogni caso deve evitare di provocare danni anche a terze parti a causa del fumo passivo[3].

2589. Domanda. Se qualcuno fuma vicino a me posso dirgli di smetterla o ha ragione lui?
Fumo vicino. Oggigiorno in cui è risaputo che il fumo passivo nuoce spesso maggiori danni addirittura che al fumatore stesso, è ancora più forte il permesso halakhico di opporsi, affinché non crei danno agli altri[4]. Questo vale persino se finora il fumo in tale locale è stato tollerato, è comunque permesso dire che oggi che ci si è resi maggiormente consci della gravità del gesto si comincia a vietare[5]. Sicuramente è doveroso evitare di fumare in luoghi pubblici, come scuole, yeshivot, posti di lavoro e simili[6] [e B"H in molti paesi c'è proprio un divieto sanzionato].  Persino se fuma in casa propria e il fumo mi danneggia perché lo respiro hai il diritto di lamentarti e farlo fermare perché una persona non ha il diritto di danneggiare il prossimo, persino se lo fa da casa propria. Pertanto dovrà trovare una soluzione per fumare [diminuendo – vedi halakhàh precedente]



[1] In base al Gaon HaRav Shelomòh Zalman Auerbach זצ"ל (vedi Nishmat Avraham 511:1#) che dice che il Rambam ז"ל (De'ot 4:#) nonostante esponga che ci sono cibi che danneggiano la salute e siano come un veleno, non ha scritto che sono vietati. Ciò nonostante riporta in 'Asia' (vol. 37, pag. 28:57) che sicuramente anche il Rambam ז"ל è d'accordo che utilizzare un veleno vero e proprio sia vietato assolutamente.
[2] Vedi Shut Tzitz Eli'ezer 15:39. Vedi inoltre Liqqutè Amarim (cap. 13) del Chafetz Chajim, citato inoltre nel Chazon 'Ovaidàh Ta'aniot 37:15 אולם e nel Shut Yeçhavèh Da'at 5:39.
[3] כ"כ Shut Tzitz Eli'ezer 15:39(:5).
[4] כ"כ Shut Tzitz Eli'ezer 15:39:5-6, così sostiene inoltre il Gaon HaRav Moshèh Feinsteinזצ"ל  nella sua Teshuvàh in "Asia" (vol. 37 pag 32-35) che aggiunge che se il Bet Din di Semukhin fosse ancora in atto, avrebbero sancito un pagamento da parte di chi fuma danneggiando il prossimo. Vedi inoltre "Asia" (vol. 37 pag 22-#:2) l'articolo di Rav Mordekhai Halperin in merito.
[5] כ"כ Shut Tzitz Eli'ezer 15:39:7, "Asia" (vol. 37 pag (22-)23:2(:17-19)) l'articolo di Rav Mordekhai Halperin, che lo compara alla norma dell' 'ashan, per cui non c'è Chazaqàh. Tra questi: Baer Hetev sullo Shulchan 'arukh (Choshen HaMishpat 155:45#).
[6] כ"כ Shut Tzitz Eli'ezer 15:39:fine 5.

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