2530. Facilitazioni. C’è chi facilita e sostiene che quando non è assolutamente possibile recitare le Selichot durante la seconda parte della notte, sia possibile recitarle anche successivamente, quanto prima possibile. Vediamo nelle Halakhot successive Be”H alcune di queste facilitazioni.
2531. La Mattina. Dove non fosse possibile organizzare un Minjian di Selichot durante la seconda parte della notte, è possibile recitarle anche la mattina presto prima della Tefillàh di Shacharit. (Chazon ‘Ovadiàh pag.6-8:5)
2532. Pomeriggio. Nel caso non fosse possibile recitare le Selichot neppure la mattina, è possibile recitarle il pomeriggio prima della Tefillàh di Minchàh (Chazon ‘Ovadiàh pag. 6-8:5)
2533. Livello. In ogni caso, è evidente che il livello delle Selichot recitate durante la seconda parte della notte è molto più elevato rispetto a quelle del giorno. (vedi Chazon ‘Ovadiàh pag. 7 in nota 5) Quindi sicuramente se si ha la possibilità si preferiscano le Selichot durante la seconda parte della notte.
Nessun commento:
Posta un commento