Devo mangiare solo latte durante Shavu'ot?

48° LaMatmonim - stasera 49, domani sera (all'uscita di Shabbat) è Shavu'ot.

In seguito a diverse domande sull'argomento - tratto da le halakhot di Shavu'ot che cade all'uscita di Shabbat DA SCARICARSI o Leggere On line.

2440. Carne e latte. Bisogna premettere due punti: c’è una Mizvàh di mangiare carne durante Yom Tov. Preferibilmente carne bovina o ovina. Se non fosse possibile, di pollo. D’altra parte c’è un uso abbastanza diffuso di mangiare latticini durante Shavu’ot. E’ un uso. Importante, ma è solo un uso. Sicuramente per mantenere quest’uso bisogna comunque mantenere la Mizvàh di mangiare carne durante Yom Tov. Ci sono diverse soluzioni opzionabili:
a. Mangiare latticini a colazione di Shavu’ot tornati dalla nottata e mangiare più tardi un po’ la carne.
b. Consumare un pasto di carne e uno di latte [ad esempio uno la sera e uno di giorno].
c. Consumare prima i latticini, cambiare poi tutto quanto si trovi a tavola compresa la tovaglia, i piatti, le posate e il pane toccato mentre si aveva contatto. Per la tovaglia se si usa mettere la ‘tovaglia di plastica’ sulla tovaglia, è sufficiente rimuovere lo strato su cui si è mangiato [a condizione che per un qualche motivo non si è sporcato lo stato sotto]. Poi si attende un’ora, mangiando nel mezzo circa 30 grammi di un cibo che sia ‘parve’ e bevendo un mezzo bicchiere di qualcosa, ponendo attenzione che non siano rimasti rimasugli di cibo tra i denti. Questo vale a condizione che non si siano consumati formaggi ‘duri’ e/o stagionati. In tal caso secondo numerosi Poseqim è necessario attendere diverse ore, similmente a come si fa tra carne e latte.

2441. Riscaldare latticini sulla plata. Riguardo al riscaldare il cibo di latte sulla plata – si ponga attenzione che la plata non sia sporca da rimasugli del cibo di ‘carne’. E così che il latte / formaggio non ‘strabordi’ sulla plata. E’ consigliabile premunirsi prima di Shabbat di una teglia ‘vuota’ più grande dove mettere il cibo di latte in modo da non correre rischi di alcun genere. Oppure è possibile tagliare prima di Shabbat uno strato di alluminio da porre sulla plata prima di metterci i latticini e rimuoverla poi.


Attenzione! E' possibile anche consumare quanto rimane da Shabbat durante Shavu'ot, ma è comunque importante cucinare qualcosa di apposito. E' importante consumare un pasto, preferibilmente a base di carne, anche il giorno dopo Shavu'ot (Issru Chag).

Nessun commento:

Posta un commento