Domani sia in Eretz Israel che fuori si fa l' 'Eruv Tavshilin. Presentiamo quindi le norme dell' 'eruv in brevissima - adattato dal libro "Birkat Chag Sameach - Maçhazor essenziale e traslitterato per Pesach Shavu'ot e Sukkot dedicato alle donne" in vendita in questi giorni a soli 50 shekel.
2403. Quando?
Se un giorno di Yom Tov cade la vigilia di Shabbat (ven), prima
dell'entrata del primo giorno di Yom Tov è necessario realizzare l' 'Eruv
Tavshilin, per permettere di cucinare durante la vigilia di Shabbat
per Shabbat, e così per poter effettuare altri preparativi,
tra cui secondo diverse opinioni anche l'accensione delle candele di Shabbat[2].
[Non è comunque permesso cucinare dall'antivigilia di Shabbat per Shabbat[3].]
Ciò nonostante se si devono solo accendere le candele, si effettui l' 'Eruv
Tavshilin recitando solo la formula relativa, omettendo la Berakhàh[4].
2404.
Come? Per realizzare
l''eruv Tavshilin è necessario preparare almeno un KaZait di un
cibo cucinato (Mevushal) adatto a essere consumato con il pane e del
pane (Afui) che si mantengano fino a Shabbat.[5]
E’preferibile utilizzare un
cibo 'integro'[6] e almeno un
KaBetzàh di pane (per il pane questa misura corrisponde a 54 grammi, per
la Matzàh realizzata a macchina circa 18-22 grammi, poco più di due
terzi per evitare ogni dubbio)[7].
Classicamente si usa preparare un uovo sodo, che è un cibo che si mantiene nel
tempo anche quando fa caldo[8],
e una pagnotta [o Matzàh prima di Pesach].
2405.
Chi? Se il padrone
di casa non è presente o non l'ha fatto, se ne occupi la moglie[AA1] .
Nel caso entrambi non se ne occupino, se ne interessi un figlio o una figlia
che abbiano superato l’età del Bar/Bat
Mizvàh.
2406.
Non si è preparato.
Se ci si è dimenticati di prepararlo o se si è stati impossibilitati dal farlo,
se un Rav del luogo ha posto l' 'Eruv Tavshilin anche per tutto
il resto della città, ci si può appoggiare su quello. Non è però possibile
appoggiarcisi nel caso non si sia preparato l''Eruv Tavshilin intenzionalmente[9].
2407.
Cucinare prima. E'
corretto iniziare a cucinare per Shabbat relativamente presto, così che
sia tutto pronto molto prima dell'entrata di Shabbat[10].
2408.
Mangiare. E' una Mizvàh
mangiare nell'arco dello Shabbat sia il pane che l'uovo preparati per
recitare la formula dell’'Eruv
Tavshilin [11].
L’ ‘Eruv Tavshilin
בָּרוּךְ אַתָּה יי, אֱ-לֹהֵינוּ מֶלֶךְ הָעוֹלָם, אֲשֶׁר קִדְּשָׁנוּ בְּמִצְוֹתָיו, וְצִוָּנוּ עַל מִצְוַת עֵרוּב
Barukh Attàh A-donai, E-lohenu
Melekh Ha’Olam,
Asher Qiddeshanu BeMizvotav, VeTzivanu 'al Mizvat 'Eruv
BeDen
'Eruvà, Yehè Share Lana LaAfuiè ulvashule
Con questo 'Eruv, sarà permesso a noi cucinare al forno,
cucinare
וּלְאַטְמוּנֵי וּלְתַקּוּנֵי
(וּלְמִשְׁחַט)וּלְאַדְלוּקֵי שַׁרְגָּא,
ulAtmune ulTaqune (ulMishçhat[16])
ulAdluqe Sharga,
mettere in Hatmanàh, sistemare [cibi], (shaçhtare),
accendere lumi,
ulMe'bad Kol
Tzorkhana, MiYiom Tov LeShabbat
e effettuare ogni nostra necessità, da Yom Tov a Shabbat
[2] Vedi Shulchan 'arukh (Orach Chajim
527:19).
[4] Vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim
527:13; כ"כ Chazon
'Ovadiàh Yom Tov 277(-278):2(:9) che presenta una formula più breve, che non
riportiamo per non confondere il lettore, in cui ricorda solo i lumi.
[5] Vedi Shulchan 'arukh (Orach Chajim
527:2-4). Vedi Mishnàh Beruràh 527:6 se ci si fosse dimenticati il pane.
Nel caso invece ci si fosse dimenticati il cibo cucinato, c'è chi sostiene che
è come se non lo si fosse messo (vedi Mishnàh Beruràh 527:7) e c'è chi
facilita, e c'è su cosa appoggiarvicisi. (vedi Chazon 'Ovadiàh Yom Tov
276:1(:3-4))
[6]
Vedi Mishnàh Beruràh 527:8.
[7]
Vedi Ramà ז”ל
(Orach Chajim 527:3) che dice che c'è chi lo necessita e così è l’'uso a
priori. Vedi inoltre Chazon 'Ovadiàh Yom Tov 276:2(:6).
[8] Vedi Ben
Ish Chai (1 Tzav 'eruv 1).
[9] Vedi Shulchan 'arukh (Orach Chajim
527:7).
[10] Vedi Mishnàh Beruràh 527:3, Chazon
'Ovadiàh Yom Tov 278(-281):3(:10).
[11] כ"כ
Ben Ish Chai (1 Tzav 'eruv 2); vedi Mishnàh Beruràh 527:48; vedi dettagli in Pisqè
Teshuvot 527:16.
[12] Vedi Bet Yosef (Orach Chajim 527§),
vedi inoltre Pisqè Teshuvot 527:12(:37).
[13] Vedi Shulchan 'arukh (Orach Chajim
527:12).
[14] Vedi Shulchan 'arukh (Orach Chajim
527:12). Vedi note Ish Matzliach 5:300:5 sull'inizio della formula.
Similmente nel Ben Ish Chai (1 Tzav 'eruv 2) e nel Chazon 'Ovadiàh Yom Tov
284:7(:20).
[16]
Vedi Chazon 'Ovadiàh Yom Tov 285(-286):8(:22,:24).
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