Quanto e come dare il Zekher LeMachatzit HaSheqel?

1918.        Quanto? Ci sono varie opinioni su quanto donare per il Zekher LeMachatzit HaSheqel:
1. 10 grammi d’argento puro. Il valore del “Machatzit HaSheqel” è pari a 10 grammi di argento puro, e così anche il Zekher LeMachatzit HaSheqel. E così è l’opinione di Chakham ‘Ovadiàh Yosef שליט"א (Torat HaMo’adim 4: 2, cfr. Chazon ‘Ovadiàh pag. 102: 3) [Quest'anno 5775 - '15 circa 4,65 euro il 20 feb - con cinque euro si esce da ogni dubbio]
2. Metà della moneta corrente. Il Zekher LeMachatzit HaSheqel, rappresenta la metà della moneta corrente. Perciò, anche oggi si dona metà della moneta corrente nel luogo in cui si dona. (cfr. Ramà ז"ל Orach Chajim 694: 1)
3. Situazione economica difficile. In ogni caso, chi ha difficoltà a donare questo valore a causa del difficile status economico, è sufficiente che dia una sola moneta a seconda della sua possibilità come “Zekher LeMachatzit HaSheqel” (Torat HaMo’adim 4: 2)

1919. Come? E’ bene dare il valore del “Zekher LeMachatzit HaSheqel” suddiviso in tre monete metalliche, per ricordare che nella Toràh viene ricordata la formula “Terumat HaShem” per tre volte, quindi è opportuno donare il Zekher LeMachatzit HaSheqel in una forma triplice, attraverso tre monete. In ogni caso, si compie il Minhag del “Zekher LeMachatzit HaSheqel” anche dando un oggetto di valore pari alla quantità che si è tenuti a dare. Allo stesso modo si compie l’uso dando una banconota o un assegno di almeno tale valore. (cfr. Torat HaMo’adim 3: 3) E c’è chi sostiene che è bene dare tre volte tanto (Ramà ז"ל Orach Chajim 693: 1)

1920. Dove vanno i soldi? I soldi del “Zekher LeMachatzit HaSheqel” devono essere dati in Tzedaqàh, secondo le sue norme, e quindi devono essere dati agli ebrei poveri. Ancora meglio darli ai Talmidè Chakhamim poveri, o a organizzazioni che si occupano dello studio di Toràh e alle Yeshivot HaQedoshot, così da ottenere che la Tzedaqàh sia ancora più elevata. Inoltre, donando a questa categoria di persone, il loro studio porta כפרה kapparàh ~ espiazione per chi dona, com’è risaputo בס"ד che lo studio di Toràh porta כפרה  kapparàh ~ espiazione. (Torat HaMo’adim 4: 5)

1921. Ma’aser Kesafim. Chi usa estrarre il מעשר כספים “ma’aser kesafim” ~ “decima dai suoi guadagni”, non può utilizzare tale denaro per compiere il “Zekher LeMachatzit HaSheqel”. (Torat HaMo’adim 4: 6)

1922. Difficoltà economica. Se una persona ha difficoltà economiche chas veshalom, e quando ha cominciato ad estrarre il “ma’aser kesafim” ~ “decima dai suoi guadagni” ha detto che lo fa “belì neder” cioè “senza promessa” può dare da tale denaro il “Zekher LeMachatzit HaSheqel”. (Torat HaMo’adim 4: 6)

1923.  Se vuole dare di più. Se una persona vuole dare una cifra più cospicua aggiungendo al “Zekher LeMachatzit HaSheqel”, può aggiungere la differenza dal מעשר כספים “ma’aser kesafim” ~ “decima dai suoi guadagni”, anche se non ha detto “belì neder” quando a cominciato ad estrarre il “ma’aser kesafim” ~ “decima dai suoi guadagni”. (cfr. Torat haMo’adim 10: 9, 3: 4)

Nessun commento:

Posta un commento