Cos'è e perché dare il Zekher LeMachatzit HaSheqel?

1913. Cos’è il Zekher LeMachatizit HaSheqel? E’ uso diffuso in tutto Israel dare una somma in Tzedaqàh nel periodo tra Rosh Chodesh Adar e Purim, chiamata Zekher LeMachatzit HaSheqel. Nelle Halakhot successive vedremo Be”H il perché, il quando sia maggiormente opportuno donarlo e quanto.

PERCHÉ DARE IL ZEKHER LEMACHATZIT HASHEQEL
1914. Il Motivo. Si usa dare il זכר למחצית השקל “Zekher LeMachatzit HaSheqel” in ricordo del מחצית השקל Machatzit HaSheqel ~ mezzo siclo che si donava al בית המקדש Bet HaMiqdash ~Santuario quand’era ancora in piedi per comprare sacrifici pubblici. (Torat HaMo’adim 4: 1)

1915. Un altro motivo: [in base a Meghillàh 13 ‘amud bet] “Ha detto Resh Laqish: הקדוש ברוך הוא HaQadosh Barukh Hù ~ il Santo Benedetto Egli Sia sapeva che Haman, il malvagio, avrebbe portato dei sheqalim per (corrompere il re Achashverosh affinché gli permettesse di terminare in modo definitivo) la questione con il popolo d’Israel (sterminandolo). (HQB”H ha) perciò (comandato al popolo di donare il machazit hasheqel,) anticipando gli sheqalim del popolo a quelli di Haman il malvagio. Di conseguenza ogni anno, prima di Purim diamo il Zekher LeMachatzit HaSheqel per portare su di noi כפרה Kapparàh ~ espiazione, com’è successo in quella generazione.

Adattato da "Purim - Halakhot e Minhaghim" di Aharon Braha הי"ו

Nessun commento:

Posta un commento