Dove recitare la Birkat HaMazon (2)?



1222. Impedimento. Se ha un impedimento, può recitare anche la Birkat HaMazon dalla stanza a fianco a condizione che possa vedere la zona dove stava prima. (כ"כ Mishnàh Beruràh 184:1(:3))

1223. Intenzione. Se quando ha recitato la Berakhàh di HaMotzì aveva l'intenzione di spostarsi da una stanza all'altra, c'è da facilitare quando c'è necessità, persino se non vede la zona dove stava prima. (כ"כ Mishnàh Beruràh 184:1(:4))

Consiglio! E' bene pensare quando si recita HaMotzì che se si dovesse aver necessità di cambiare posto, è possibile farlo. In particolare quando ci sono bambini piccoli in casa è importante porci attenzione!

1224. Entro quattro ammot. Entro quattro ammot (1,96 m) è considerabile come la stessa posizione, pertanto se c'è necessità può spostarsi in quel raggio. (כ"כ Mishnàh Beruràh 184:2, Ben Ish Chai (1 Beha'alotekha 7)) E chi è rigoroso anche ad evitare di cambiare posto entro quattro ammot, Tavò 'alav Berakhàh [a condizione che non porti altre facilitazioni o peggio, come fare alzare qualcuno dal proprio posto] (כ"כ Ben Ish Chai (1 Beha'alotekhà fine 7))


Nessun commento:

Posta un commento