Devo pulire le Haggadot dalle briciole di Matzàh?

Solitamente preferisco portare fonti 'scritte' per le halakhot, ma in tal caso ho visto che diverse persone hanno posto il dubbio, pertanto è importante 'risolverlo' Be"H. La fonte della prima halakhàh è Rabbì Daniel Gudis שליט"א, Rosh Kollel a Yeçhavèh Da'at. La seconda è un 'corollario'.

1446. La Matzàh dell'anno scorso. La Matzàh dell'anno precedente non è çhametz fintanto che non è stata a contatto con il Chametz. Pertanto, se ho utilizzato la Haggadàh di Pesach solo durante Pesach, non c'è alcuna necessità di pulirla - perché il cibo utilizzato era Kasher LePesach [a condizione che lo fosse, vedi halakhàh successiva]

1447. Al Seder 'didattico' e simili. Spesso però, in particolare i ragazzi partecipano nell'arco dell'anno a 'Seder didattico' o simili, simulazioni del Seder, con relativa Haggadàh. Per farlo, spesso preparano B"H a casa alcune parti da leggere meglio poi. In tal caso, è possibile che la Haggadàh sia stata a contatto con il chametz sia quando ci si è preparati che al 'Seder didattico' stesso, perché è possibile che anche la Matzàh utilizzata non fosse Kasher LePesach. 
E' importante sottolineare infatti, che oggigiorno molti produttori di Matzàh la producono tutto l'anno, senza porre attenzione alle necessità specifiche per Pesach. Pertanto, scrivono spesso su quella tipologia di Matzàh 'NON KASHER LEPESACH' [Per questo costa anche meno, ed è spesso disponibile anche nei supermercati]. Tale Matzàh è solitamente da considerarsi çhametz. In tal caso, sicuramente le sue briciole vanno pulite in precedenza, prima di arrivare al Seder. Perché anche se sulle briciole di çhametz c'è possibilità spesso di facilitare, sicuramente non sussiste tale facilitazione se si porta il libro a tavola, dove la briciola si può mescolare con il cibo, e si può çhas VeShalom arrivare a mangiare çhametz durante Pesach! Pertanto nel caso si sappia che si è utilizzata la Haggadàh [o altri testi che si portano a tavola] con del cibo su cui non si è certi al 100% che fossero kasher LePesach - effettivamente va pulita a fondo.

Riassumendo: se la Haggadàh è stata utilizzata solo durante Pesach con cibo Kasher LePesach, allora non è necessario pulirla [per questioni di chametz, ma può essere bene farlo per questioni 'igieniche' oppure affinché non si rovini troppo]. D'altra parte se è stata utilizzata durante l'anno con del cibo, va controllato a fondo se effettivamente presente qualche briciola di potenziale çhametz che va rimossa completamente.

Nessun commento:

Posta un commento