Domande e risposte inedite su Chanukàh!

בס"ד
Vi ricordiamo che Chanukàh quest'anno cade la sera dopo Yom Revi'i (mer sera).

Mi sono state poste diverse domande sugli argomenti a venire, in cui i lettori dimostrano B"H BP"Y di voler cercare di fare le cose al meglio. Le risposte non sono codificate esplicitamente, quindi si basano su ciò che mi ha detto in merito Rav Daniel Gudis שליט"א, Rosh Kollel a Yeçhavèh Da'at [tranne la 1265]. Qui sono esposte con maggior dettaglio rispetto alla risposta breve ottenuta, per contestualizzare meglio Be"H, e rendere maggiormente comprensibile al lettore le questioni Be"H. Vi ricordiamo che è sempre possibile inviare le domande a deroryqra@gmail.com. Ci scusiamo a monte dei ritardi a rispondere negli ultimi giorni, speriamo di poter recuperare presto Be"H.

1263. Domanda. Ho studiato che è importante accendere la Chanukiàh in tempo. Se il marito non torna a casa, è meglio che l'accenda la moglie. Non potrei però accendere in negozio in tempo con Berakhàh, e far uscire dall'obbligo mia moglie a casa?
Risposta. La Mizvàh della Chanukiàh è legata alla casa. La Ghemarà in Massekhet Shabbat (21 'amud bet) dice "Ner Ish uBetò" ~ "Un lume, un uomo e la sua casa". Il negozio non è una casa, poiché oggigiorno nessuno mangia in modo fisso in esso la cena e anche gli altri pasti, e tanto meno B"H vi passa la notte a dormire. Pertanto, non potrebbe accendere con Berakhàh in negozio, perché la Mizvàh non sarebbe completa. 
Ciò che può fare però, è far accendere la moglie con Berakhàh a casa in tempo, e lui accende in negozio senza berakhàh. [Vedi anche halakhàh successiva]

Nota bene. Tutti i riferimenti ad accendere in negozio sono dipendenti dall'effettiva possibilità tecnica, dal permesso del proprietario, e dall'attenzione a non creare çhas VeShalom incendi e/o altri danni!

1264. Domanda. La stessa cosa vale quando c'è di mezzo l'educazione dei figli alle Mizvot?
Risposta. In generale in base ai poseqim la Mizvàh dovrebbe essere la stessa, ed è meglio accendere per tempo piuttosto che più tardi. Ciò nonostante, poiché in Italia יע"א si accende dentro casa e quindi non c'è Pirsum HaNes ~ Pubblicità del miracolo se non per chi sta in casa, unito al fattore dell'educazione dei figli alle Mizvot, è preferibile che si accenda più tardi (ma non troppo) tornati a casa tutti assieme, così da influenzare positivamente tutti i componenti della casa. 

1265. Domanda. Meglio accendere la Chanukiàh prima o dopo cena?
Risposta. In generale se è già arrivato il tempo, è corretto accendere prima di cena, poiché c'è un divieto a mangiare un pasto fisso prima di aver compiuto la Mizvàh di accendere la Chanukiàh. (vedi lungamente il libro in italiano "Chanukàh - Halakhot e Minhaghim"). Ciò nonostante, se è il capofamiglia ad accendere ed è molto affamato, bisogna prendere la questione in considerazione. Se fosse possibile placare la fame temporaneamente mangiando frutta, verdura, carne o pesce - meglio. Se invece fosse proprio necessario mangiare, e non vuole sentire parlare di accendere la Chanukiàh prima, il figlio non parli ulteriormente, e lasci fare - perché il divieto di fare polemiche è molto più grave (secondo molti poseqim è deoraita) piuttosto che aver acceso la Chanukiàh più tardi. Ciò nonostante, chiaramente, ciò non giustifica l'accendere la Chanukiàh più tardi, ma implica solo che bisogna sapere quando non è il caso di discutere ulteriormente, e Be"H quando il ragazzo crescerà e sarà capofamiglia lui stesso, cercherà di fare le cose al meglio Be"H. 

1266. Domanda. Sono un ragazzo sefardita che vive ancora con i genitori e mi trovo a negozio all'ora in cui va accesa la chanukiàh. Mio padre e mia madre lavorano anche loro a quell'ora. Mi piacerebbe molto compiere la Mizvàh di accendere la Chanukiàh per tempo. Potrei accendere in negozio, potrebbe andare?
Risposta. I ragazzi sefarditi, in base all'opinione dello Shulchan 'arukh, escono dall'obbligo dell'accensione di Chanukiàh con l'accensione del capofamiglia.  
Inoltre abbiamo già visto (1263) che non si compie la Mizvàh come si deve accendendo in negozio, non essendo la propria casa, e non essendo considerata come tale. Ciò nonostante, nel tuo caso potresti accendere la Chanukiàh in negozio senza Berakhàh in tempo, esplicitando il seguente Tenai ~ condizione: "Se il modo migliore per compiere la Mizvàh è quest'accensione, esco dall'obbligo con questa. Se invece il modo migliore è l'accensione di mio padre (o chi per lui) a casa più tardi, esco dall'obbligo con quella".
In tal caso si 'salvano capra e cavoli', facendo le cose comunque Be"H nel modo migliore.

Nessun commento:

Posta un commento