La Vigilia di Tish'a BeAv

בס"ד
[copre le halakhot di diversi giorni, compreso domani]

MEMO1! Tish'a BeAv cadrà questo lun (15 luglio '13) dal tramonto fino all'uscita delle stelle della sera successiva (mar 16 luglio '13)
MEMO2! Ricordarsi per chi non l'avesse fatto ancora, di prepararsi i 'vestiti puliti' per la prossima settimana. 
Essendo 3 giorni, servono almeno 3 cambi.

1048. La vigilia di Tish'a BeAv. Questo lun (15 luglio '13) è la vigilia di Tish'a BeAv. L'ultimo pasto prima del digiuno si chiama Se'udàh Mafseqet ~ pasto d'interruzione (tra il giorno 'normale' e il digiuno). E' un pasto che ha delle halakhot particolari, di cui vedremo Be"H i sommi capi, in base all'uso più comune Be"H nelle halakhot a venire. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 552)

1049. Prima della Se'udàh Mafseqet. Prima della Se'udàh Mafseqet di Tish'a BeAv è possibile mangiare quanto si vuole, e come si vuole, ma nella Se'udàh Mafseqet si applicano delle limitazioni, e si stia attenti a 'lasciare posto' per poter consumare come si deve la Se'udàh Mafseqet. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 552:9)

1050. Pane, acqua e un piatto cucinato. Durante la Se'udàh Mafseqet si può mangiare solo pane, acqua e un solo piatto cucinato. L'uso più comune è quello di mangiare come piatto cucinato è un uovo sodo. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 552:3 e Ramà ז"ל Orach Chajim 552:5)

1051. Frutta. Nella Se'udàh Mafseqet è possibile inoltre mangiare frutta e verdura non cucinate. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 552:4)

1052. La cosa migliore. Chi può, mangi in questo pasto solo pane raffermo nel sale e una misura d'acqua. E' c'è chi è rigoroso a intingere il pane (anche) nella cenere. (vedi Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 552:6) In ogni caso però, non si renda affamato tanto da non poter sopportare il digiuno. (Mishnàh Beruràh 552:15)

1053. Per terra. Si usa sedersi per terra per consumare la Se'udàh Mafseqet, e non è necessario scalzare già le scarpe. (Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 552:7)

1054. Zimmun. Bisogna stare attenti a non sedersi in gruppo durante la Se'udàh Mafseqet, così da non dover arrivare a compiere lo Zimmun. Anzi, è bene che ogni persona si segga da solo e benedica per sè stesso da solo [a meno che non ci sia qualcuno che non sa recitare le Berakhot, che bisogna far uscire dall'obbligo]. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 552:8) In ogni caso, anche se si fosse seduto in gruppo, non si fa lo Zimmun. (Mishnàh Beruràh 552:19)

Nessun commento:

Posta un commento