D&R - Ben HaMetzarim - Posso tagliare i baffi? E ai bambini si possono tagliare i capelli?

בס"ד
[copre le halakhot di oggi e ieri]

1024. Cinque periodi. Durante Ben HaMetzarim ci sono diversi sottoperiodi:
1. Ben HaMetzarim - ossia il periodo che intercorre tra il 17 di Tammuz e il 9 di Av [e alcune cose fino al 10]
2. Da Rosh Chodesh Av fino al 9/10 di Av. [Sul mangiare carne, molti sefarditi escludono il giorno di Rosh Chodesh stesso] (Nel 5773 - questo Yom Shenì (lun - dalla sera precedente]
3. Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv, ossia la settimana in cui cade il digiuno di Tish'a BeAv, a partire dall'uscita di Shabbat che lo precede.
4. Vigilia di Tish'a BeAv
5. Tish'a BeAv stesso.
I 'Minhaghim' ~ usi di lutto aumentano progressivamente.

1025. Tagliare barba e capelli. Tagliare barba e capelli durante un periodo durante Ben HaMetzarim, è sicuramente vietato, ma c'è una distinzione di Minhaghim su che periodo si usa vietare. Secondo lo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 551:3) è sicuramente vietato almeno tagliarseli durante Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv - questo è il minimo. Secondo il Ramà ז"ל (Orach Chajim 551:4), e così usano gli ashkenaziti si usa essere rigorosi già dal 17 di Tammuz. E così anche diversi sefarditi, come nella comunità di Djerba יע"א o in base all'uso di Rabbenu haArì ז"ל. (vedi Kaf HaChajim Sofer Orach Chajim 551:80 e Berit Kehunàh ORach chajim Bet 12) E c'è anche chi usa far cominciare questa rigorosità da Rosh Chodesh Av. E ognuno segua il proprio Minhag.

1026. Sia barba che capelli. Lo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 551:12) dice esplicitamente su quest'ultimo uso: "riguarda sia i peli della testa sia i peli di qualsiasi altro genere che ha" - quindi compresa la barba.

1027. Baffi. In ogni caso, se i baffi impediscono il mangiare, allora è possibile tagliare quella parte. (Shulchan 'arukh Orach chajim 551:13 e Mishnàh Beruràh 551:80) Chiaramente, non si faciliti più di quanto strettamente permesso.

1028. Bambini piccoli. Durante la Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv è vietato anche per i grandi tagliare i capelli dei bambini, questo vale solo per i bambini che siano giunti in età di educazione (dai 5-7 anni in poi) che comprendono un po' ciò che accade o perchè potrebbero essere un po' tristi della questione. In ogni caso, non si sia più rigorosi della Shavu'a Shechal Bò Tish'a BeAv anche per chi lo è solitamente per gli adulti [vedi halakhàh 1025] (vedi Shulchan 'arukh (Orach Chajim 551:14) e Mishnàh Beruràh 551:81-82)

Nessun commento:

Posta un commento