בס"ד
Vediamo nei prossimi giorni Be"H qualche Mizvàh illustrata nella Parashàh di questa settimana.
Questa settimana Be"H leggeremo la Parashàh di Vaetchannan. In questa troviamo il primo brano dello Shem'a Israel. Nello Shem'a Israel contiamo diverse Mizvot.
1069. Mizvàh - considerare uno e unico HaShem. C'è scritto "Shem'a Israel, HaShem E-loqenu, HaShem Echad." ossia "Ascolta/accetta Israel, HaShem è il Nostro Signore, HaShem è unico". Non viene detto come 'racconto' ma come 'Mizvàh' ~ precetto di accettare HaShem come Signore e Unico. Questa Mizvàh si compie rafforzandosi sul concetto che HaShem è Uno e Unico, e che non c'è altra forza all'infuori di Lui. Il metodo più 'basilare' per compiere questa Mizvàh è recitare almeno il primo versetto dello Shem'a con Kavanàh ~ concentrazione. (vedi Sefer Haçhinnukh Mizvàh 417 e commentatori)
1070. Mizvàh - Ahavat HaShem. C'è scritto "VeAhavtà Et HaShem E-loqekha" ossia "E amerai HaShem il Tuo Signore". Spiega il Sefer HaChinnukh (Mizvàh 418) che si applica nei modi seguenti: ~ "è adatto per l'uomo di mettere tutto il suo pensiero e tutto il suo desiderio verso l'Amare HaShem", e lo valuti sempre nel proprio cuore, perchè tutto ciò che c'è nell'Universo, siano esse ricchezze, figli, potere, onore, tutto è come fosse nulla, zero e vuoto rispetto all'Amore che HaQadosh Baruhk Hù ha verso di noi. (Perciò) si impegni tutto il giorno per richiedere la Chokhmàh ~ saggezza (della Toràh) affinchè possa raggiungere questa conoscenza. ... E faccia in modo che non ci sia tempo in cui non pensa a ciò, come una persona che desidera qualcosa/qualcuno e la ama...
1071. Cantare. Il Sefer çharedim dice che un'applicazione della Mizvàh di Ahavat HaShem, ossia di amare HaShem è il cantare lodi, inni e canzoni nei Suoi confronti. Quindi è importante, quando una persona canta una canzone verso HaShem, o canta un Mizmor Tehillim o simili, che pensi di compiere questa Mizvàh della Toràh.
1072. Mizvàh di studiare Toràh. Nello Shem'a viene riportata anche la Mizvàh della Toràh di studiare Toràh per sè, e di insegnarla anche, in particolare ai propri figli (e nipoti). (vedi Sefer Haçhinnukh Mizvàh 419)
Sulla Parashàh di Vaetchannan: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=OkyUZEUgZkE
Nessun commento:
Posta un commento