996. Ubriaco fradicio. Una persona ubriaca come Lot, ossia che ha perso i lumi della ragione a causa dell’alcool, è Patur ~ esente da tutte le Mizvot – perché è considerato come un Shotèh ~ matto. (vedi Mishnàh Beruràh 99:11)
997. Persino se lo fa. Se una persona è ubriaca come Lot (ubriaco fradicio), essendo Patur ~ esente da tutte le Mizvot, anche se le compie non esce dall’obbligo. Quindi se ha recitato lo Shem’a in queste condizioni, torna a rileggerlo dopo che gli è passata l’ubriachezza. (vedi Mishnàh Beruràh 99:11)
Vediamo quindi … che arrivare a questo punto di ubriachezza, sicuramente non è una cosa positiva. E’ una cosa che allontana da quella che è l’essenza dell’uomo, tanto persino HaQadosh Barukh Hù lo fa considerare nelle Halakhot come un Shotèh ~ pazzo – esente da ciò che lo può rendere migliore – le Mizvot. Perché se una persona arriva a questo grado di degrado mentale e fisico, sta facendo l’esatto contrario del compiere una Mizvàh. Una Mizvàh lo eleva, e grazie ad essa può salire di livello in livello. L’ubriacarsi, lo allontana da tale livello, facendolo avvicinare sempre più ad uno stadio animale, fino a superarlo – diventando alla stregua di un Shotèh ~ matto. Comprendiamo quindi perché si consideri un ubriaco fradicio come Lot esente da tutte le Mizvot – è una diretta conseguenza delle sue azioni, che si è abbassato a questi livelli.
D&R – Ma quindi il vino è sempre negativo?
Il vino, come ogni cosa che HaQadosh Barukh Hù ha creato, non è sempre negativo. Ogni cosa però, dev’essere ben dosata. Vediamo un esempio più ovvio e più neutro - se mettiamo nella pasta troppo sale diventa immangiabile o quasi; se ne mettiamo troppo poco diventa insipida; quanto bisogna metterne? Poco, ma non troppo poco. Perché quella è la sua giusta misura.
Con il vino, può essere bevuto e può essere anche positivo, ma solo se viene bevuto in misura adatta. Alcuni esempi di positività del vino? Il bicchiere del Qiddush, sia della sera che della mattina. Il bicchiere della Havdalàh. I quattro bicchieri di Pesach e il vino durante Purim sono altri esempi, ma meriterebbero una trattazione a sé stante, essendo più complessi. Ci sono alcuni altri esempi.
Nessun commento:
Posta un commento