בס"ד
Da una domanda che è arrivata in redazione, copre le halakhot di oggi e di ieri. Più due halakhot che coprono le halakhot della prossima volta in cui non mi sarà possibile scriverle.975. Prepararsi per la Tefillàh. Quando si giunge a pregare la 'amidàh, è necessario vestirsi in modo adeguato per ricevere il "Re", come dice il versetto "Hikkon Liqrat E-loqekha" ~ "Preparati per ricevere il Tuo Signore". (vedi Tur e Shulchan 'arukh Orach Chajim 91) [ne abbiamo trattato in diverse halakhot; ad esempio http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/05/pregare-davanti-al-re-la-norma-generale.html e http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/05/e-permesso-pregare-petto-scoperto.html]
976. Cinta (1) - ragionamento [per la halakhàh finale vedi halakhot successive (978 per la sintesi)]. Lo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 91:2) dice che è necessario cingersi la cintura durante la Tefillàh, persino se ha già un "avnet" che divide tra il suo cuore e le sue nudità ('ervàh), perchè sussiste la norma di "Hikkon Liqrat E-loqekha"~ "Preparati per ricevere il Tuo Signore" [vedi halakhàh precedente]. Gli acharonim dicono che la parola "avnet" non ha lo stesso significato che nella Toràh di "cinta", ma anche quello di pantaloni. Pertanto pare che anche chi indossa i pantaloni necessita di cinta, e così è il Minhag comune presso i chasidim, di indossare la "Greitel", una cinta apposta per la tefillàh. (vedi Pisqè Teshuvot 91:1)
977. Cinta (2) - halakhàh. Nonostante quanto visto nel punto precedente, dice la Mishnàh Beruràh (91:3) che la norma di mettere la cinta durante la 'amidàh vale solo se una persona è solita andare tutto il giorno con la cinta. Ma se non è solito indossarla, anche durante la 'amidàh non è strettamente necessaria. Aggiunge - c'è una Middat Chasidut ~ comportamento pio nell'indossarla comunque durante la 'amidàh. Oggigiorno però, in cui spesso gli abiti sono adatti alla propria misura, e l'utilizzo comune dei pantaloni è applicabile anche senza cintura, secondo molti poseqim non c'è neppure una Middat Chasidut. (vedi Pisqè Teshuvot 91:1)
978. In sintesi: Non è strettamente necessario indossare una cintura durante la 'amidàh se una persona non è solita andare con la cinta durante la giornata. C'è chi sostiene che comunque ci sia una Middat Chasidut ~ comportamento pio nel metterla, e c'è chi sostiene che in un luogo in cui solitamente non si usa non ci sia neppure quella. L'uso dei chasidim è quello di indossare comunque una cinta apposta per la Tefillàh chiamata "Greitel". (vedi Shulchan 'arukh 91:2, Mishnàh Beruràh 91:4 e Pisqè Teshuvot 91:1 - il dettaglio nelle due halakhot precedenti)
979. A posteriori. Bedi'avad ~ A posteriori anche chi necessita di cintura esce dall'obbligo se non la mette. (Mishnàh Beruràh 91:4)
980. Altre Berakhot. Relativamente ad altre Berakhot non è necessario avere la cinta, a condizione di avere un pantalone che divide tra il cuore e le parti intime inferiori. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 91:2 e Mishnàh beurràh 91:7)
Nessun commento:
Posta un commento