בס"ד
Per una settimana tratteremo di alcune delle Hilkhot Tzitzit, di cui parla il Maftir della Parashàh di questa settimana - la Parashàh di Shelach Lekhà. Esattamente come durante l'anno scorso - vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/search/label/Tzitzit per maggiori halakhot.
942. Da quando? Si può indossare il Tallit recitando la Berakhàh solo dal mattino quando c'è sufficiente luce per riconosce la differenza tra un filo bianco e un filo azzurro. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 18:3) Quest'orario corrisponde al tempo in cui c'è sufficiente luce solare per cui se si vede un conoscente che si vede spesso, lo si riconosce. (vedi Mishnàh Beruràh 18:9) Quindi un po' dopo l' 'alot HaShachar ~ albeggio. (vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 18:3)
943. Di notte. C'è una discussione se si può indossare il Tallit con berakhàh di notte o meno. Pertanto sicuramente anche chi indossa nuovamente un Tallit di notte non recita alcuna berakhàh, per il principio di Safeq Berakhot Lehaqel. (vedi attentamente Shulchan 'arukh e Ramà ז"ל Orach Chajim 18:1)
Nessun commento:
Posta un commento