E' possibile tagliarsi i capelli durante la Sefirat Ha'Omer?

בס"ד
17° LaMatmonim - ricordarsi di contare l' 'Omer, anche domani sera.

In seguito a diverse domande su questi argomenti.

861. L'uso di non tagliarsi i capelli. Dice lo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 493:2) riporta l'uso di non tagliarsi i capelli durante il periodo in cui sono morti gli allievi di Rabbì 'Aqiva זיע"א [vedi http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/04/perche-ci-sono-degli-usi-particolari.html]. In base allo Shulchan 'arukh (Orach Chajim 493:2) questo vale fino alla mattina del 34° giorno, mentre secondo il Ramà ז"ל (Orach Chajim 493:2) fino a quella del 33°. L'uso sefardita prevalente segue l'opinione dello Shulchan 'arukh, e quella ashkenazita prevalente quella del Ramà ז"ל. [Gli ashkenaziti hanno diversi usi sul periodo su cui stare attenti, vedi Mishnàh Beruràh e Biur Halakhàh sul posto]

862. Secondo la Qabbalàh. In base alla Qabbalàh diversi usano attendere fino alla vigilia di Shavu'ot per tagliarsi i capelli. (vedi Morèh BeEtzb'a 221) C'è da discutere in alcuni ambienti se sia possibile essere rigorosi sulla questione facendolo sapere in giro.

863. Berit Milàh. Nel caso di un Berit Milàh nei giorni dell' 'Omer, è permesso in base alla stretta regola al padre del bambino, al Mohel e al Sandaq (colui che tiene il bambino durante la Milàh) tagliarsi i capelli e radersi il giorno della Milàh poichè è un giorno di Yom Tov per loro. (vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 493:2) Nel caso ci fossero difficoltà per tagliarseli il giorno stesso, secondo Chakham 'Ovadiàh Yosef שליט"א è possibile anticipare al giorno precedente, e se cade di Yom rishon (dom) si può anticipare a Yom HaShishì (ven). (Chazon 'Ovadiàh 264:37) Chi segue la Qabbalàh, anche in quest'occasione non si rade. (vedi Morèh BeEtzb'a 221 e Berit Kehunàh)

864. Bar Mizvàh. Un ragazzo che compie il 13° compleanno in base al calendario ebraico durante la Sefirat Ha'Omer, può tagliarsi i capelli in quel giorno, poiché è un giorno di festa per lui - entrando a divenire Bar Mizvàh ed essendo da quel giorno in poi tenuto a compiere tutte le Mizvot. (vedi Chazon 'Ovadiàh 264:37)

Nessun commento:

Posta un commento