BS"D
[Copre le halakhot di oggi e domani Be"H]
816. Due Mizvot. Per evitare di incorrere nei divieti legati all'avere Chametz nei propri luoghi, si effettuano due mizvot, che vedremo Be"H successivamente: la Bediqat Chametz, ossia il controllo del Chametz in tutti i luoghi che possono contenerlo, in primis quelli citati nella halakhàh precedente (814-815) e il Bittul Chametz, ossia l'annullamento del Chametz. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 433-434)
817. Pulizie. Per prepararsi alla Bediqat Chametz, dice il Ramà ז"ל (Orach Chajim 433:11): "Ogni persona deve ripulire le sue stanze prima della Bediqat Chametz." Vediamo quindi una prima fonte in cui si trova la questione delle pulizie di Pesach.
Bisogna però sottolineare, che queste pulizie riguardano la rimozione di Chametz principalmente, e non sono le 'pulizie di primavera'. Chiaramente nel caso in cui una persona voglia approfittare dell'occasione per ripulire meglio la casa, non c'è alcun problema, a condizione che non perda il focus dagli aspetti principali di queste pulizie: (a) la rimozione del chametz e (b) il mantenimento di un'atmosfera sana in casa.
818. Pulizie dei vestiti. Anche i vestiti devono essere puliti da rimasugli di cibo, in particolare le tasche dove si può essere inserito del cibo. (vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 433:11) E' importante sottolineare che questa halakhàh si applica in diversi modi - sicuramente con i bambini anche con le briciole e veri e propri scarti di cibo, come una cioccolata dimenticata [e liquefatta], un biscotto sbriciolato e simili. Ma anche agli adulti può capitare di avere una caramella o un qualche altro tipo di dolciume in tasca, in particolare spesso si dimentica nei vestiti usati durante Purim o in una Simchàh ~ gioia, come un Berit Milàh o un matrimonio. Quindi bisogna porre attenzione alla questione.
819. D&R - Ma quindi devo effettuare la Bediqat Chametz ~ controllo del Chametz la sera della Bediqàh anche in tutte le tasche dei vestiti?
Nel caso si siano verificate le tasche dei vestiti già prima di Pesach, durante le pulizie e non si siano utilizzati ulteriormente, è possibile permettere di non necessitare un ulteriore controllo del Chametz, considerando il precedente controllo come Bediqat Chametz. [In questo modo non si appesantisce troppo anche la Bediqat Chametz, che altrimenti sarebbe ancora più lunga.] (in base a Chazon 'Ovadiàh Pesach 1:32-33:x(:2), vedi anche Shulchan 'arukh Orach Chajim 433:11 e Mishnàh Beruràh 433:45)
Vi ricordiamo che questo Shabbat si leggerà Be"H oltre alla Parashàh di Ki Tissà, anche la Parashàh di Paràh - vedi http://deroryqra.blogspot.com/2013/02/parashah-di-parah.html.
Sulla Parashàh di Ki Tissà trovate: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=x5pDrID6Nfg e http://deroryqra.blogspot.co.il/2012/11/basi-di-kasherut-alimentare-1.html
Buona visione e lettura,
Shabbat Shalom uMevorakh
Nessun commento:
Posta un commento