Una delle domande più comuni da porsi, è entro quanto tempo bisogna mangiare il KaZait di Matzàh.
Vediamo alcuni punti legati a questo ambito, tratte dal libro "Pesach - La Sera del Seder", in cui viene dettagliato il Seder in modo semplice e chiaro Be"H passo dopo passo, disponibile in questi giorni al prezzo di lancio di 10 euro (176 pagine - brossurato). In appendice, le 'eser Makkot ~ dieci piaghe in forma di racconto, basato su Midrashim e commentatori.
1.
Pian piano. Se una
persona non riesce a mangiare tutta la Matzàh d’un colpo, può mangiare il KaZait di Matzàh
pian piano a condizione che non ci metta più di un certo tempo per KaZait.
Questo tempo è chiamato תוך כדי אכילת פרס “Tokh Kedè Akhilat Peras” ~ “entro il tempo di una mangiata di un
Peras (unità di misura)”. (vedi Torat HaMo’adim 23:7 e fonti citate nella
halakhàh precedente)
Tokh Kedè Akhilat Peras
2.
Tokh Kedè Akhilat Peras. C’è una discussione per stabilire quanto sia il
tempo di Tokh Kedè Akhilat Peras. Ecco alcune delle principali opinioni
(vedi anche Shut Chazon ‘Ovadiàh fine Siman 24, pag. 363 - 366):
1. 9 minuti. (vedi Pisqè Teshuvot 475:10)
2. 7 minuti e mezzo. (Torat HaMo’adim 23:7)
3. 6 minuti. (Chazon ‘Ovadiàh pag. 66:2)
4. 4 minuti. (Torat HaMo’adim 23:7)
5. 3 minuti. (Pisqè Teshuvot 475:10 a nome dell’ Igrot Moshèh 4:41 e dell’Orchot Rabbenu che dice che così usava il Chazon Ish)
6. 2 minuti. (Pisqè Teshuvot 475:10 a nome dello Staipler ז"ל nel suo “Shiurin Shel Toràh” (Shi’urè Mitzvot 30))
3.
Cosa seguire? Se possibile
essere rigorosi e uscire dall’obbligo secondo tutte le opinioni, è sicuramente
meglio. Secondo Chakham ‘Ovadiàh Yosef שליט"א[1] è possibile seguire a priori l’utilizzo
dell’opinione dei 6 minuti, e se necessario, è possibile arrivare a 7 e mezzo.
Secondo molti poseqim (ashkenaziti in particolare) non è possibile facilitare
oltre i 4 minuti per la Matzàh e 5 nel caso di Maror e Korekh che
non sono Mizvot esplicite nella Toràh. (vedi Pisqè Teshuvot 475:10)
4.
Casi particolari. Nel caso di
un malato ל"ע, di un anziano o di un bambino B”H si può facilitare con
l’opinione che sostiene che valga 9 minuti. (vedi Pisqè Teshuvot 475:10) Ma per
i sefarditi è meglio entro i 7 minuti e mezzo. (vedi Shut Chazon ‘Ovadiàh fine
del Siman 24 pag. 366)
[1]
Chazon ‘Ovadiàh pag. 66:2, vedi anche
lungamente Shut Chazon ‘Ovadiàh fine Siman 24 (pag. 363-366)
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