D&R - E' possibile recitare Sheechejianu durante l' 'Omer?

BS"D
Barukh HaMavdil Ben Qodesh Leçhol
5° LaMatmonim
[Da una domanda posta un anno fa, non più risposta purtroppo. Be"H ora riprendiamo il filo, e rispondo ora quando c'è ancora tempo per 'aggiustare' - vedi halakhàh 840]

838. Diversi Minhaghim. Ci sono tre diversi Minhaghim ~ usi riguardo alla recitazione della Berakhàh di Sheechejianu durante l' 'Omer: (a) c'è chi la vieta completamente, (b) chi la permette completamente, e (c) chi la vieta solo sui vestiti, ma permette la sua recitazione sulla frutta. (vedi Maamar Mordekhai 20:55 di Rav Mordekhai Eliahu ז"ל e Haggadàh Orach Chajim, Hilkhot 'Omer 28)

839. Proprio Minhag. Ognuno segua il proprio Minhag, o il Minhag locale. Se non è conosciuto il Minhag, può evitare di stare attento alla questione visto che è solo una rigorosità dipendente dal Minhag. Secondo Chakham 'Ovadiàh Yosef שליט"א però è molto opportuno essere rigorosi sui vestiti nuovi [ma permette di indossarlo di Shabbat - vedi anche 840] (vedi Chazon 'Ovadiàh Yom Tov 259:34 e Maamar Mordekhai 20:55 di Rav Mordekhai Eliahu ז"ל)

840. 'Adàh. Il Minhag tripolino non è così chiaro - nel Nachalat Avot (94:*) riporta che ha sentito che il Minnhag è di evitare di indossare abiti nuovi su cui si recita Sheechejanu [quindi sulla frutta è permesso]. Così è sicuramente il Minhag Gerbolino, molto simile a quello tripolino in molti punti, come riportato da Rav Moshèh Khalfon ז"ל nel Berit Kehunàh (Orach Chajim 'ain 21). Quindi se possibile è sicuramente opportuno stare attenti alla questione

841. Facilitazione. Anche chi è rigoroso sul recitare la Berakhàh di Sheechejianu, secondo Rabbenu Yosef Chajim ז"ל nella sua Haggadàh di Pesach "Orach Chajim" (Hilkhot Sefirat Ha'Omer 28) può permettere durante i giorni di Pesach, che potrebbero non essere inclusi nel Minhag di vietare.

Nessun commento:

Posta un commento