בס"ד
623. 4 Minim. Durante Sukkot c'è una mizvàh a prendere gli arba'at HaMinim ~ le quattro specie. Gli arba'at HaMinim sono: (a) 1 Lulav ~ Palma, (b) 2 'aravot ~ (rami di) salici, (c) 3 Hadasim ~ (rami di) mirto e (d) 1 Etrog ~ Cedro. Il prendere queste 4 specie permette di compiere una mizvàh importantissima. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 651:1) Spesso si chiamano tutte le quattro specie con il nome di "Lulav" perchè quella è la specie più evidente. (vedi Bet Yosef Orach Chajim 651)
624. Di propria proprietà. Il primo giorno di Sukkot, non è possibile uscire dall'obbligo con un Lulav preso in prestito, ma dev'essere di propria proprietà. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 649:2) La cosa migliore è quindi comprarlo (vedi anche halakhàh sucessiva].
625. Regalo. E' però possibile riceverlo in regalo, e in tal caso diviene di propria proprietà. Per permettere però di "riceverlo indietro" al proprietario originale, è possibile darlo come "mattanàh 'al menat lehachazir" ~ "regalo a condizione che me lo restituisci", ossia - il regalo è un regalo se e solo se mi viene restituito (altrimenti è un furto) (vedi Mishnàh Beruràh 649:16)
626. Non sapevo questa norma. Nel caso una persona abbia ricevuto il Lulav in prestito il primo giorno non sapendo questa norma (e quindi non ha fatto così), i poseqim dicono che comunque bedi'avad ~ a posteriori è uscito dall'obbligo, perchè aveva l'intenzione di darlo nel "modo adatto". Sapendo questa norma però, è opportuno esplicitare la cosa per compiere la mizvàh nel modo migliore. (vedi Mishnàh Beruràh 649:16 a nome del Maghen Avraham)
625. Regalo. E' però possibile riceverlo in regalo, e in tal caso diviene di propria proprietà. Per permettere però di "riceverlo indietro" al proprietario originale, è possibile darlo come "mattanàh 'al menat lehachazir" ~ "regalo a condizione che me lo restituisci", ossia - il regalo è un regalo se e solo se mi viene restituito (altrimenti è un furto) (vedi Mishnàh Beruràh 649:16)
626. Non sapevo questa norma. Nel caso una persona abbia ricevuto il Lulav in prestito il primo giorno non sapendo questa norma (e quindi non ha fatto così), i poseqim dicono che comunque bedi'avad ~ a posteriori è uscito dall'obbligo, perchè aveva l'intenzione di darlo nel "modo adatto". Sapendo questa norma però, è opportuno esplicitare la cosa per compiere la mizvàh nel modo migliore. (vedi Mishnàh Beruràh 649:16 a nome del Maghen Avraham)
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