Come si recita la Hattarat Nedarim [dettagli su chi scioglie]?

[In vista della vigilia di Rosh Chodesh Elul, e della Vigilia di Rosh HaShanàh e di Yom HaKippurim, torniamo sulle halakhot riguardanti la Hattarat Nedarim, tratte e adattate dal testo "Le Halakhot del Mese di Elul", che sarà a brevissima Be"H disponibile]

553.Chi scioglie. Quando si recita la Hattarat Nedarim ci sono due gruppi: coloro che sciolgono e coloro cui vengono sciolti i Nedarim. L’uso comune è che coloro che sciolgono stiano seduti, mentre chi chiede che i Nedarim vengano sciolti deve stare in piedi. (Shulchan ‘arukh Yorèh De’a 228:1, Yosef Leqach 34:10)

554.Dinnanzi a 10. E’molto molto opportuno recitare la Hattarat Nedarim dinnanzi a 10 ebrei [vedi halakhot successive]. Sono necessari 10 perché in tal modo si possono “rimuovere” anche questioni particolari, tra cui i Nedarim fatti in sogno o se ha ricevuto un Niddui in sogno. Questo perché quando ci sono 10 ebrei, la Shekhinàh è lì presente. (Zer’a Emet 1:90, Kaf HaChajim Sofer (Orach Chajim 581:20), vedi Kol Nidrè 78:4, vedi attentamente Maran Haçhidàh ז"ל nel Tzipporen Shamir (12:206), Chazon ‘Ovadiàh 43:1)

Nessun commento:

Posta un commento