[In seguito a determinati commenti sentiti su qualche Talmid Chakham, ho ritenuto che fosse il caso di pubblicare qualche halakhàh sull'argomento]
497. Disprezzare un Talmid Chakham. Una tra le 'averot ~ trasgressioni più gravi è quella di disprezzare un Talmid Chakham. E' una 'averàh ~ trasgressione tanto grave che il Rambam ז"ל inserisce nelle halakhot ~ norme relative al Talmud Toràh ~ studio di Toràh (cap. 6 Halakhàh 13-14) che chi disprezza un Talmid Chakham, sia che sia in vita che non lo sia, è in stato di Niddui ~ scomunica [su questo stato vengono dette cose molto gravi, tra cui troviamo che le tefillot di tale persona non sono ascoltate per 40 giorni - vedi Kaf HaChajim Sofer Orach Chajim 581]. (Shulchan 'arukh Yorèh De'a 334:43)
[Una persona può dissentire con un'opinione, può considerare un'altra opinione di un altro poseq che segue più valida. Questo può essere più che legittimo. Non è sicuramente legittimo invece, e anche più grave, e contro la Toràh e il suo spirito, denigrare un Talmid Chakham però per la cosa persino in privato, tanto più in pubblico.]
498. Talmid Chakham. La definizione di Talmid Chakham non è semplice, anche perché dipende da molti fattori. Non c'è dubbio però, che una persona che è considerata da molti un Ghedol HaDor ~ grande della generazione sia un Talmid Chakham. E questo vale persino se non si è studiato Toràh da lui, tanto più se si è studiata una sola cosa da lui. (vedi Tossafot Berakhot 31 'amud bet D"H Morèh Halakhàh Bifnè Rabbekha)
[Comprendere. In generale è buona norma sforzarsi di comprendere. Una persona che sta a studiare tutto il tempo è molto probabile che sappia più Toràh di chi la studia solo in determinate ore del giorno. Tanto più se questa persona è anche riconosciuta come grande Talmid Chakham. Quindi bisogna considerare che anche se dice qualcosa che non è semplice accettare così com'è, bisognerebbe almeno riflettere sul fatto che se l'ha detto qualcosa di pensato c'è effettivamente. Bisogna quindi provare per prima cosa a comprendere cosa dice effettivamente finchè non sia evidente anche a noi perchè c'è del giusto nelle sue parole. Solo dopo questo minimo sforzo è possibile effettivamente provare a replicare, se c'è ancora da replicare. Ma se non si fa questo sforzo, allora si sta implicitamente offendendo l'intelligenza della persona che si ha davanti.
Se fosse stato un premio nobel non avremmo tentato di rifletterci un attimo? Un Talmid Chakham sicuramente non è da meno. Basta riflettere che oggi diversi premi nobel si prendono semplicemente perchè si spiega in termini moderni cose esplicite nel Talmud Bavli. Una persona che studia approfonditamente queste cose tutti i giorni della propria vita e non solo un breve periodo sicuramente merita non meno rispetto.]
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