E' possibile chiamare qualcuno che sta nel Bet HaKenesset?

[queste halakhot coprono le halakhot di oggi e di domani Be"H]

423. Utilizzo del Bet HaKenesset per propri fini. E' vietato utilizzare il Bet HaKenesset per propri fini (che non siano relativi invece al kavod ~ onore del Bet HaKenesset) (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 151:1)

424. Chiamare qualcuno. Nel caso si voglia quindi chiamare qualcuno che sta nel Bet HaKenesset (e poi riuscire) non è possibile farlo "normalmente", perchè sembra che si entri al Bet HaKenesset solo per i propri fini. Di conseguenza PRIMA di chiamare la persona in questione, si aggiunge qualcosa che sicuramente ricade nell' "utilizzo" del Bet HaKenesset. Ad esempio: studia qualcosa (vedi halakhàh 426); se non sa farlo e/o non sa leggere, può chiedere ad un bambino presente (o a qualcun altro) un versetto oppure può optare anche al risiedere (non necessariamente sedersi, ma è sufficiente sostare per un po') nel Bet HaKenesset, poiché anche il risiedere al Bet HaKenesset è una Mizvàh (vedi halakhàh 425). (Shulchan 'arukh Orach Chajim 151:1, Mishnàh beruràh 151:12) 

425. Risiedere al Bet HaKenesset. Anche risiedere al Bet HaKenesset è una mizvàh, com'è scritto "Ashrè Yoshevè Betekha" ~ "Beati coloro che risiedono nella Tua Casa". Rientrano nella Sua Casa anche il Bet HaKenesset e il Bet HaMidrash. Per risiedere non si intende necessariamente sedersi, ma è sufficiente sostare per un po'. Quanto il tempo per percorrere 8 tefaçhim (ossia circa 56 cm, meglio essere rigorosi con 80 cm circa) (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 151:1, Mishnàh Beruràh 151:13)

426. Studiare qualcosa al Bet HaKenesset. Quando si entra al Bet HaKenesset è opportuno studiare qualcosa di Toràh. Ad esempio: un versetto, una Mishnàh, una Halakhàh. (vedi Shulchan 'arukh Orach Chajim 151:1 e Mishnàh Beruràh 151:11) 

Nessun commento:

Posta un commento