Cosa significa Shem uMalkhut?

[Molto spesso devo utilizzare questo concetto per spiegare alcune cose, quindi ho pensato di scriverlo come "Halakhot" (per la serie di 2 Halakhot al giorno - maggiori dettagli nel link)]

458. Shem uMalkhut. Uno dei concetti fondamentali riguardanti ogni berakhàh, è il concetto di Shem uMalkhut. (vedi Shulchan 'arukh Orach chajim 214:1 e Mishnàh Beruràh 214:1). Il "Shem" (~ Nome) è il Nome di HaShem, quello che viene spesso chiamato come "Tetragramma", ossia il Nome per Eccellenza "A-d.". Il Malkhut (~ Regno) invece è il concetto riferito al fatto che HaShem Itbarakh regna su Tutto. In generale si riferisce ad almeno una delle parti classiche della berakhàh che indicano questo concetto: "E-loqenu, Melekh Ha'Olam" ~ "Nostro Signore, Re dell'Universo". (vedi Berakhot 40 e Rishonim sulla sughyà, vedi inoltre Tur e Bet Yosef, e Shulchan 'arukh Orach Chajim 214)

459. Mancanza di Shem uMalkhut. In generale una berakhàh in cui si sia saltato il "Shem uMalkhut" non è una berakhàh. (Shulchan 'arukh Orach Chajim 214:1) Quindi è necessario stare attenti a pronunciare tutte le parti della berakhàh, in particolare queste.


Nessun commento:

Posta un commento