Digiuni Beha"b

Introduzione.
Ci sono alcuni digiuni, non strettamente obbligatori, ma che un tempo si facevano quasi alla stregua dei digiuni pubblici (vedi Ramà ז"ל Orach Chajim 492:1). Oggi l'uso comune è spesso di facilitare, in particolare se una persona (a) è debole, (b) lavora e gli provocherebbe diminuzione del lavoro in modo netto, in particolare se stipendiato [e si trova che "ruba" chi lo stipendia, che ha pagato per determinati risultati in un tempo determinato], (c) studia o insegna Toràh e gli provocherebbe di diminuire lo studio chas veshalom [che gli porta maggiore kapparàh piuttosto che il digiuno, compiendo molteplici mizvot per ogni singola parola pronunciata, anche in italiano - vedi "Ma'alot HaToràh" del fratello del Gaon di Vilna, Rabbenu Avraham ז"ל]. In ogni caso, vedendo che ci sono stati casi B"H di persone "forti" [Ben Porat Yosef], ho deciso di portare queste halakhot anche se in ritardo.
I digiuni
Domani è il 2° giorno dei Behab - ossia dei digiuni di lun (bet - 2° giorno della settimana) e gio (He - quinto giorno della settiman) e lun prossimo.
L'uso di digiunare è riportato nello Shulchan 'arukh (Orach Chajim 492:1) per espiare eventuali peccati commessi nel mangiare troppo e nei pasti durante Yom Tov di Pesach (e la stessa cosa vale dopo sukkot).
Per accettare il digiuno - bisogna leggere quanto la formula dell'accettazione il pomeriggio del giorno prima (oggi), meglio a Minchàh - qui anche traslitterato http://deroryqra.blogspot.com/2012/02/accettazione-di-un-digiuno-con-la.html.

Come sfruttare altrimenti il giorno
Chi pensa di non farcela può anche sfruttare il giorno:
a. facendo un digiuno fino a chatzot hayom - l'accettazione qui è solo "meglio" - la trovate anche traslitterata http://deroryqra.blogspot.com/2012/02/digiuno-con-la-condizionale.html
b. Studiando più Toràh (che porta maggiore Kapparàh di qualsiasi altra segullàh)
c. evitando di parlare se non questioni di Divrè toràh (ta'anit dibbur) anche solo per un tempo limitato del giorno (anche 10 minuti)
d. Facendo Teshuvàh - che comunque va fatta anche per il digiuno.

BeHatzlachàh


Nessun commento:

Posta un commento