Diverse donne hanno chiesto quali sono i divieti dell' 'Omer per le donne. Ripubblico qui una risposta in sintesi estrema, magari ב"נ וב"ש nei prossimi giorni sarà ampliata (che può essere interessante anche per gli uomini, perchè molte cose sono simili:
a. Tagliarsi barba e capelli - le donne non hanno la barba B"H, e riguardo ai capelli c'è chi facilita (cfr. Torat HaMo'adim 'Omer 9:4) e c'è chi è rigoroso (cfr. Pisqè Teshuvot 493:7). Per i sefarditi in generale è possibile essere facilitanti, mentre per gli ashkenaziti e per chi segue la Qabbalàh è opportuno essere rigorosi (vedi fonti citate, Chazon 'Ovadiàh sulle Halakhot dell' 'Omer, Rav Pe'alim 4, Sod Yesharim fine 12)
b. Sentire la musica. Anche chi facilita a sentire la musica dall'mp3 e simili durante l'anno, durante l' 'Omer usa vietare, per un periodo di circa 33 giorni (cfr. Beur Halakhàh 493 D"H Yesh Nohaghin, cfr. Shulchan 'arukh Orach Chajim 560:3). L'uso sefardita comune è quello di evitare fino al 34 dell' 'Omer e c'è chi facilita a sentirla già dal 33. Riguardo a questo dipende dagli usi.
c. Balli. Vietati in generale per 33 giorni. (cfr. fonti sulla musica, per cui valgono le stesse norme)
d. Sull'uso di non fare Melakhàh dopo il tramonto (sheqi'a) per le donne. C'è chi usa che le donne non facciano Melakhàh (attività lavorativa particolare, similmente a Chol HaMo'ed, tipo bucato, cucire e simili - cfr. Pisqè Teshuvot 494) dal tramonto dei giorni dell' 'Omer. (cfr. Shulchan 'arukh Orach Chajim 493:4) Ma non dovunque c'è quest'uso (cfr. Pisqè Teshuvot 494). Chi ha questo uso, deve applicarlo durante tutti i 49 giorni. Per chi lo fa di mestiere c'è da facilitare (vedi Ha
d. Sposarsi. Sposarsi in Israele l'uso comune è di evitare fino al 33 dell' 'Omer almeno, ma in alcuni casi, per una persona che non ha ancora compiuto la Mizvàh di prolificare c'è la possibilità di facilitare fino a Rosh Chodesh Yiar (cfr. Baer Hetev Orach Chajim 493:1 a nome del veneziano Maharam Di Lonzano nel suo testo Shetè Yadot (51 'amud bet) a nome del Radbaz ז"ל)
e. Sheechejianu. Sul recitare Sheechejianu gli usi sono vari. In generale chi ci sta attento sta attento di evitare per 33 giorni. (cfr. Torat haMo'adim 'omer 11:2, vedi Mishnàh Beruràh 493:2, e Pisqè Teshuvot sull'argomento 493:2)
Mi sembra di aver illustrato i principali divieti che si usano durante il periodo della Sefirat Ha'Omer.
Nessun commento:
Posta un commento