Pirqè Avot

22° LaMatmonim (oggi e domani)

361. Da quando?. L'uso di tutto Israel è di leggere le Mishnayot dei Pirqè Avot durante i giorni della Sefirat Ha'Omer. Solitamente si usa leggerli durante gli Shabbatot della Sefirat Ha'Omer, dallo Shabbat subito dopo Pesach, fino allo Shabbat prima di Shavu'ot. L'uso della maggior parte delle comunità ashkenazite è quello di continuare la lettura fino allo Shabbat che precede Rosh HaShanàh, e ci sono alcuni ashkenaziti che usano leggerli fino allo Shabbat prima del 17 di Tammuz. (Torat HaMo'adim 'Omer 12:1)

362. Quando di Shabbat? Ci sono diversi usi riguardo a quando leggerli durante Shabbat. L'uso più comune presso i sefarditi è quello di leggerli prima di Minchàh. Ma c'è chi usa leggerli verso la fine di Musaf. L'uso di molti ashkenaziti è leggerli dopo Minchàh di Shabbat. Ognuno segua il proprio Minhag ~ uso. (vedi Torat HaMo'adim 'Omer 12:1)

363. Durante Chol. C'è chi usa leggere i Pirqè Avot anche durante i giorni di Chol ~ feriali, tra Minchàh e 'arvit, per attendere il tempo di 'arvit, per poter recitare la Sefirat Ha'omer dopo l'uscita delle stelle. (Torat HaMo'adim 12:2)

364. Prima e dopo della lettura. Prima della lettura dei Pirqè Avot, si dice parte della Mishnàh di Massekhet Sanhedrin "Kol Israel yesh Lahem çheleq..." e dopo aver completato la lettura si dice la Mishnàh di Massekhet Makkot "Rabbì Chananyàh Ben 'aqashia omer". Dopo di esso si recita il Qaddish 'al israel. (Torat HaMo'adim 12:5)

[Vi ricordiamo che è possibile trovare alcune Mishnayot dei Pirqè Avot commentate in formato video. E' sufficiente cliccare sul "Pirqè Avot" al termine dell'articolo]

Nessun commento:

Posta un commento