In brevissima: Cosa significa Behatzlachàh?

Cosa significa Behatzlachàh?
Behatzlachàh è un buon augurio spesso tradotto impropriamente come "buona fortuna", ma ciò che s'intende realmente è "abbi successo in ciò che fai". Hatzlachàh non è solo "che le cose vadano bene", ma molto di più.
L'esempio classico di Hatzlachàh è Yosef,nella Parashàh di Vayeshev che quando era servitore di Potifar viene detto su di lui "וְכֹל֙ אֲשֶׁר-ה֣וּא עֹשֶׂ֔ה יי מַצְלִ֥יחַ בְּיָדֽוֹ" Vekhol Asher Hù 'osèh, HaShem Matzliach BeYadò" ~ "E tutto ciò che faceva (Yosef), HaShem gli dava Hatzlachàh nelle sue mani".
Spiega il Midrash Tanchuma (Vayeshev 11/8) raccpnta che Yosef ha versato una bevanda alcolica a base di vino (Qonditon) a Potifar. A quel punto gli ha chiesto Potifar - che cosa mi hai versato? Gli ha risposto Yosef "Qonditon". Gli ha detto Potifar "io volevo Pesintaton (bevanda a base di vino e un'erba amara chiamata le'anàh che aiuta la digestione - 'etz Yosef). La bevanda si è trasformata in Pesintaton. Gli ha detto quindi Potifar "Volevo del Vino" e la bevanda si è trasformata nelle mani di Yosef in vino. Gli ha detto Potifar "Volevo del vino cotto (mevushal)" e la bevanda si è trasformata in vino cotto (yain mevushal). E così acqua, e così ogni singola cosa che chiedeva, com'è detto : "HaShem gli dava Hatzlachàh nelle sue mani". 
Vedendo ciò Potifar gli ha dato la responsabilità di tutta la casa. 
Questa è Hatzlachàh. Be"H che HaQadosh Barukh Hù ci renda meritevoli di averne tanta Hatzlachàh effettivamente.

Nessun commento:

Posta un commento