[stasera - ancora per tutta la notte è possibile recitare la birkat HaLevanàh - per maggiori dettagli su altre halakhot della birkat HaLevanàh clicca sull'etichetta "Birkat HaLevanàh" in fondo all'articolo nel blog]
289. Educazione. C'è una mizvàh di חינוך çhinnukh ~ educazione dei genitori verso i figli, per abituarli a compiere le mizvot. Anche la birkat HaLevanàh è inclusa nella categoria di mizvot che si compiono per "çhinnukh" ~ חינוך educazione. (cfr. Chazon 'Ovadiàh Birkat HaLevanàh pag. 373)
290. Adulto. Un ragazzo considerato halakhicamente come adulto ha la mizvàh "completa" di recitare la birkat haLevanàh. E' considerato halakhicamente adulto un ragazzo che abbia compiuto 13 anni e un giorno di età in base al calendario ebraico [e non dalla "festa del bar mizvàh"]. (cfr. Chazon 'Ovadiàh Birkat HaLevanàh pag. 373)
291. Diviene "adulto". Un ragazzo che giunge all'età di 13 anni e un giorno d'età come si deve comportare rispetto alla birkat haLevanàh?
Prima di raggiungere l'età di 13 anni e un giorno il ragazzo è tenuto a recitare la birkat halevanàh per "çhinnukh" ~ educazione (alle mizvot) [cfr. 289]. Ma quando supera i 13 anni e un giorno compie la mizvàh perchè effettivamente ne ha l'obbligo, che è un livello superiore di compimento della mizvàh. Quindi c'è da distinguere:
a. se compie i 13 anni e un giorno dopo il 16 del mese (quindi dopo che sia concluso il tempo della birkat haLevanàh) allora reciti prima la birkat haLevanàh (perchè non potrebbe più recitarla)
b. se compie i 13 anni e un giorno nel tempo della birkat haLevanàh, attenda a recitarla anche se non trova minjian, perchè è meglio recitarla come singolo compiendo la mizvàh come "tenuti a compierla".
c. se si è già recitata prima dei 13 anni e un giorno in quel mese, non si torni a recitare successivamente. (cfr. Chazon 'Ovadiàh Birkat HaLevanàh pag. 373)
Nessun commento:
Posta un commento