Dondolino sì, Dondolino no...

253. C’è chi usa “dondolarsi” durante la tefillàh (non solo la ‘amidàh), com’è detto ה' מי כמוך כל עצמותי תאמרנה “Kal ‘atzmotai Tomarna HaShem Mi Khamokha” ~ “Tutte le mie ossa diranno HaShem, chi è come Te!”. C’è invece chi sostiene (il Ram’à di Peano ז"ל) sia da evitare completamente, poiché dinnanzi ad un Re non ci si muove per nulla. Solitamente come la prima opinione usano gli ashkenaziti, mentre i sefarditi seguono la seconda. Ognuno continui a seguire l’uso dei propri padri, essendo tale uso il più adatto a lui (cfr. Mishnàh Beruràh 95:7, 48:5; Kaf HaChajim Orach Chajim 48:9, Pisqè Teshuvot 48:7) [Perchè ci sono così tanti usi differenti - vedi video sulla Parashàh di Mattot]

254. In base allo Zohar HaQadosh è opportuno "dondolarsi" durante lo studio. (cfr. Pisqè Teshuvot 48:7)

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